Piano nazionale esiti. Presentata da Agenas l’edizione 2016

20 DIC – Pubblicato il report sulla valutazione dei volumi e degli esiti delle strutture ospedaliere italiane. Migliorano cure ma ancora troppo grande gap tra Nord e Sud. Vedi la sintesi del PNE 2016

Nuovi Lea da inizio 2017. Semaforo verde dalle Commissioni parlamentari

15 DIC - Giro di boa per i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). Con i pareri positivi espressi oggi dalle commissioni Affari sociali della Camera e Sanità del Senato, le nuove cure e trattamenti entrano infatti in dirittura d'arrivo e, ha assicurato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, saranno operativi dall'inizio del 2017.

Ddl Responsabilità professionale. Consiglio nazionale Fnomceo: “Iter non si fermi”

19 DIC - Il Consiglio Nazionale della Fnomceo, ha dato mandato al Comitato Centrale di mettere in atto ogni possibile iniziativa volta a una rapida approvazione.

Ddl "Responsabilità professionale" a rischio? Una petizione per approvarlo subito

14 DIC - Petizione per sollecitare una rapida approvazione del Ddl "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie", già approvato dalla Camera ed ora all'esame del Senato.  Per firmare vai al link

Magi: “Buon lavoro al Ministro Lorenzin”

13 DIC - “Il Sumai-Assoprof augura buon lavoro al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e si congratula per la conferma nel nuovo Governo guidato da Paolo Gentiloni”. Così il segretario generale del Sumai-Assoprof, Antonio Magi commenta la conferma della Ministra nel nuovo Esecutivo.

Deleghe Sisac. Il Sumai-Assoprof si conferma il primo sindacato della specialistica ambulatoriale

13 DIC - Pubblicati dalla Struttura interregionale i dati relativi alla rappresentatività al 1 gennaio 2016.

La sede nazionale del Sindacato intitolata a Roberto Lala

Legge Bilancio. Senato approva. Ora è legge. Ecco tutte le misure per la sanità

7 DIC - Il Senato ha approvato oggi senza modifiche rispetto alla Camera la Legge di Bilancio 2017. Dalle risorse per la nuova Convenzione ai farmaci. Ecco tutte le misure per la sanità. IL TESTO

Convenzione medicina generale. Ecco lo Stato dell'arte delle trattative

7 DIC - Il coordinatore dell’Area Antonio Fania fa il punto sulla trattativa anche alla luce dell’ultima bozza di convenzione presentata dalla Sisac.


Aggregazioni Funzionali Territoriali e Specialistica Ambulatoriale nella pratica quotidiana. Il corso Sifop-Sumai il 15-16 dicembre in Sardegna

7 DIC - L’Evento accreditato per n. 100 medici chirurghi (area interdisciplinare), odontoiatri, psicologi, biologi, chimici, veterinari dà diritto a 8 crediti ECM, si terrà i prossimi 15 e 16 Dicembre 2016  presso l’Hotel Grazia Deledda, in Viale Dante 47 a Sassari. IL PROGRAMMA

Odontoiatria. Magi (Sumai): “Diciamo no a sanatorie mascherate dell'abusivismo in Legge Bilancio”

1 DIC - “Raccogliamo e rilanciamo l’appello della Fnomceo e delle società scientifiche affinché vengano stoppate ogni ipotesi di introdurre emendamenti last minute alla Legge di Bilancio che prevedono una sorta di ‘sanatoria mascherata’ dell’abusivismo”. È quanto afferma il segretario generale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof Antonio Magi in riferimento alla possibilità che nella Legge di Bilancio vi sia un riconoscimento del ruolo degli odontotecnici come professione sanitaria una ferita inguaribile alla tutela della salute dei cittadini.

Odontoiatria. Appello Fnomceo: “No a ipotesi sanatoria dell’abusivismo”

1 DIC - Tutte le Società Scientifiche della professione odontoiatrica presenti a Roma presso la sede della FNOMCeO per un incontro dedicato all'esame di criteri oggettivi per il loro riconoscimento sia presso la Federazione che presso il Ministero della Salute manifestano la preoccupazione di tutta l'odontoiatria italiana per alcuni ipotesi di "sanatoria dell'abusivismo" che dovrebbero essere introdotte, tramite un emendamento dell'ultima ora, nel provvedimento relativo alla legge di bilancio.

Enpam. Approvato bilancio previsione 2017. Eletto anche il nuovo vicepresidente

28 NOV - L'Assemblea nazionale della Fondazione Enpam ha approvato il Bilancio di previsione 2017. Il documento ha ricevuto 144 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astensioni. Lo ha reso noto la Fondazione. Eliano Mariotti eletto alla vicepresidenza.

Magi (Sumai): “La medicina territoriale non può più ragionare per compartimenti stagni. Ora dare gambe a riforma”

28 NOV - “Troppo spesso nella medicina territoriale si ragiona ancora per compartimenti stagni ma oggi è fondamentale puntare sul lavoro integrato vista la sfida sempre più impellente delle cronicità”. A parlare è il segretario generale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Antonio Magi durante l’evento organizzato a Venezia dal Sindacato in occasione del seminario conclusivo della II edizione del Corso di Alta Formazione Universitaria dal titolo “La Medicina Specialistica verso la Comunity Care” organizzato da un consorzio di prestigiose università italiane: Ca’ Foscari di Venezia, Università Alma Mater di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università Aldo Moro di Bari e sponsorizzato da Sumai ed Agenas.  Il segretario degli specialisti ambulatoriali interviene anche sull’obbligo delle vaccinazioni: “Non se ne faccia una questione politica ma di evidenza scientifica”

Legge Bilancio. Ok a emendamento Governo su finanziamento convenzioni. Fimmg-Fimp-Sumai: “Segnale di attenzione alla medicina territoriale”

25 NOV - I sindacati dell’area della medicina convenzionata FIMMG, FIMP e SUMAI-Assoprof esprimono soddisfazione per l’approvazione in Commissione Bilancio della Camera dell’emendamento 59.165 presentato dal Governo al ddl Bilancio.

Hiv/Aids. Iss: “Diminuiscono i nuovi casi ma aumenta età media diagnosi”. Giovedì 1 dicembre la Giornata Mondiale. Attivo il numero verde

23 NOV - In occasione dell’evento sarà attivo il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse che fornirà un’informazione scientificamente corretta, aggiornata e personalizzata, della ore 10.00 alle ore 18.00. Numerose anche le iniziative organizzate.

Legge Bilancio. Magi: “Bene promesse Lorenzin su risorse per convenzioni. Ma senza fatti sarà battaglia”

17 NOV - Ieri si è tenuto al Ministero della Salute un incontro tra le organizzazioni sindacali della medicina convenzionata e il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. L’incontro è stato sollecitato da Fimmg, Fimp e Sumai-Assoprof e si è reso necessario per manifestare al Governo tutta la nostra insoddisfazione rispetto alle risorse per il rinnovo delle convenzioni stanziate nella Legge di Bilancio. Risorse e specifiche di cui non vi era traccia. In questo senso il Ministro Lorenzin ci ha assicurato che è pronto un emendamento del Governo che vincolerà parte dei fondi previsti in Legge di Bilancio al rinnovo delle convenzioni di medici di medicina generale, pediatri e specialisti ambulatoriali.

Fimmg. Magi (Sumai): “I migliori auguri di buon lavoro al nuovo segretario Silvestro Scotti e al nuovo Esecutivo”

21 NOV - “Al nuovo segretario della Fimmg Silvestro Scotti e al nuovo Esecutivo i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutto il Sumai-Assoprof”. È quanto afferma il Segretario Nazionale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Antonio Magi commentando le elezioni per il rinnovo dell’Esecutivo nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale.

Legge Bilancio. Quota fondo sanità vincolata a rinnovo convenzioni. Arriva emendamento da Governo

22 NOV - Una quota del fondo per il servizio sanitario nazionale sarà vincolata a copertura degli oneri per il rinnovo dei contratti di lavoro del personale dipendente e convenzionato del SSN.

II Corso Alta formazione “La Medicina Specialistica verso la Comunity Care”. Il 26 novembre il seminario di chiusura del corso

17 NOV - L’evento si terrà a Venezia  presso l’Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3825/D. Il seminario si svolgerà in due sessioni, una la mattina aperta al pubblico e una il pomeriggio riservata a coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione. IL PROGRAMMAMODULO PARTECIPAZIONE

Legge Bilancio. Fimmg-Fimp-Sumai: “Da ministro Lorenzin risposte su risorse per rinnovo contratti medici convenzionati. Pronto emendamento”

16 NOV - Si è svolto stamattina l’incontro tra il ministro della Salute Lorenzin e i sindacati dell’area della medicina convenzionata richiesto “con urgenza” nei giorni scorsi da FIMMG, FIMP e SUMAI-Assoprof sul tema del finanziamento in legge di Bilancio per il rinnovo dei contratti del personale convenzionato con il Ssn.

“La relazione professionale tra l’odontoiatra e la persona con patologia infettiva”. Il 6 e 7 dicembre corso Ecm all’Istituto superiore di Sanità

15 NOV - “Consolidare ed approfondire le conoscenze e le competenze dell’operatore sanitario impegnato nell’area dell’odontoiatria, in particolar modo per quanto concerne gli aspetti operativi e comunicativo-relazionali nell’accoglienza e nella presa in carico della persona con patologia infettiva”. Questo l’obiettivo del corso gratuito per Odontoiatri, igienisti dentali, infermieri organizzato dal Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione dell’Iss i prossimi 6 e7 dicembre a Roma presso la sede dell’Istituto. IL PROGRAMMA

Legge Bilancio. Incontro Sindacati-Lorenzin il prossimo 16 novembre

14 NOV - Accolta la richiesta di una riunione urgente fatta dai tre principali sindacati della medicina convenzionata Fimmg, Fimp e Sumai. All’incontro sono state invitate tutte le sigle più rappresentative dell’Area.

Legge Bilancio. Fimmg, Fimp, Sumai-Assoprof a Lorenzin: “Necessario incontro urgente su finanziamento convenzioni”

10 NOV - In una lettera inviata oggi al Ministro le sigle sindacali chiedono di conoscere “quale raccordo sia stato previsto e, ove non presente, sia possibile prevedere nell’attuale percorso di approvazione della legge di Bilancio attualmente in discussione in Parlamento il finanziamento per il rinnovo dei contratti dei medici convenzionati

Responsabilità professionale. Il testo approvato dalla commissione Igiene e Sanità

7 NOV - Ecco il nuovo testo del disegno di legge sulla responsabilità professionale approvato in settimana dalla commissione Sanità sul quale è stato conferito il mandato al relatore Amedeo Bianco (Pd) di conferire favorevolmente all'Aula del Senato. IL TESTO

Responsabilità professionale. Via libera dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato. Ora il testo atteso in Aula

4 NOV - In attesa della pubblicazione ufficiale del disegno di legge con tutte le modifiche apportate nel corso dell'esame da parte della XII commissione. L'iter del provvedimento al Senato dovrebbe concludersi entro novembre, prima dell'approdo della legge di Bilancio attualmente all'esame della Camera.

La specialistica territoriale sbarca su smartphone e tablet. Arriva la App Sumai-Assoprof

Rilasciata la nuova APP Sumai-Assoprof per smartphone e tablet, uno strumento per restare sempre aggiornati sulla vita professionale del Sindacato e della specialistica ambulatoriale. La APP è gratuita e scaricabile su Apple Store e Google Play.

Legge Bilancio. Inizia l’esame in Parlamento. Tutte le misure per la sanità

2 NOV – Inizia oggi in commissione Bilancio alla Camera dei deputati l’esame della Legge di Bilancio 2017. Diverse le misure, presenti nel testo, che riguardano la sanità, dal finanziamento di 113 mld per il Fondo sanitario nazionale alla nuova calibratura dei tetti della spesa farmaceutica. E ancora, dallo stanziamento di 1,920 mld nel 2019 e 2,630 a decorrere dal 2018 per il pubblico impiego, fino alla stabilizzazione dei precari e ai fondi ad hoc per farmaci innovativi, oncologici e vaccini. LEGGE BILANCIO TOMO 1TOMO 2TOMO 3

Legge Bilancio. Da prime bozze conferma Fondo sanitario a 113 mld e stretta su deficit ospedali

26 OTT - Nelle ultime ore sono iniziate a circolare le prime bozze della legge di Bilancio su cui però il lavoro è ancora intenso in attesa dello sbarco del Ddl alla Camera. Ecco le norme sulla sanità.

Napoli. Donna salute e società. Specialiste ambulatoriali a convegno il 26 ottobre

24 OTT - L’evento, organizzato dalle donne Sumaiste della sezione Sumai-Assoprof di Napoli, è giunto alla sesta edizione e si terrà il prossimo 26 ottobre presso la sede dell’Ordine dei medici partenopeo.

A Roberto Lala la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica

21 OTT - Il Capo dello Stato ha consegnato oggi 10 medaglie d'oro e 17 medaglie d'argento "Al Merito della Sanità Pubblica.  Tra i premiati Emergency e il Corpo dei vigili del fuoco. Medaglia alla memoria anche per Paola Labriola, la psichiatra di Bari uccisa con 50 coltellate da un suo paziente. Medaglia d'argento alla memoria anche a Roberto Lala, presidente dell’Ordine dei medici di Roma e segretario generale del Sumai-Assoporf scomparso prematuramente lo scorso 1 settembre.

L’Enpam è un ente solido e non ha bisogno di essere “risanato”

20 OTT - Pubblichiamo la nota del Presidente del Comitato Consultivo degli Specialisti Ambulatoriali della Fondazione Enpam Mario Virginio Di Risio.

Lazio. Corso Ecm per gli specialisti ambulatoriali dell’Asl Roma 1 con Lectio Magistralis di Ivan Cavicchi

18 OTT - L’evento si terrà in due edizioni, il 24 novembre e il 3 dicembre. Titolo dell’evento “Salute, medicina e sanità tra progresso scientifico, spesa sanitaria e appropriatezza. La necessità di un processo riformatore”. Il corso è accreditato per 5 crediti formativi L’iniziativa formativa è aperta anche ai Medici di Medicina Generale (MMG) e agli operatori della ASL Roma 1.

Legge Bilancio. Governo conferma 113 mld per Fondo sanitario 2017

17 OTT – L’annuncio dato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi nella conferenza stampa di presentazione della manovra. Rispetto al 2016 sono stanziati 2 mld in più, di cui 1 mld vincolati per farmaci innovativi, piano vaccini e stabilizzazione personale sanitario (3 mila medici e 4 mila infermieri). LA NOTA DI PALAZZO CHIGILE SLIDE DELLA MANOVRA

Legge Bilancio. Magi (Sumai): “Segnale positivo la conferma del fondo sanitario a 113 mld”

17 OTT - “Non possiamo che apprezzare l’annuncio del presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha confermato il finanziamento del Fondo sanitario 2017 a 113 mld come scritto sul Def e in linea con l’Accordo Stato-Regioni dello scorso febbraio”. È quanto afferma il segretario generale del Sumai-Assoprof Antonio Magi commentando la presentazione della Legge di Bilancio fatta dal Governo.

Lea. Si è insediata la Commissione Nazionale per l’aggiornamento

13 OTT - La Commissione, presieduta dal Ministro Beatrice Lorenzin, e di cui fanno parte rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Consiglio Superiore di Sanità, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Aifa, di Agenas e delle Regioni ha il compito di garantire il costante aggiornamento dei LEA attraverso una procedura semplificata e rapida.

SPECIALE 49° CONGRESSO NAZIONALE

In questo spazio l'elezione del nuovo segretario generale Antonio Magi, la relazione congressuale, lo studio Sumai-Assoprof sulla carenza futura di medici specialisti, gli interventi istituzionali, la mozione finale e la rassegna stampa del consesso.

Antonio Magi è il nuovo Segretario Generale del Sumai-Assoprof

7 OTT - Alla presidenza è stato confermato Giuseppe Nielfi. I vicepresidenti sono Domenico Montalto e Gabriele Peperoni. Questo l’esito delle elezioni per il rinnovo del vertice del Sindacato tenutesi a Rende-Cosenza nel corso del 49° Congresso nazionale del Sindacato degli specialisti ambulatoriali. Vedi anche i messaggi stampa di congratulazioni di Fimmg ed Enpam

La specialistica territoriale sbarca su smartphone e tablet. Arriva la App Sumai-Assoprof

Rilasciata la nuova APP Sumai-Assoprof per smartphone e tablet, uno strumento per restare sempre aggiornati sulla vita professionale del Sindacato e della specialistica ambulatoriale. La APP è gratuita e scaricabile su Apple Store e Google Play.

    

Leggi on line l'ultimo numero del Medical Network

      

“Progettiamo il futuro”. Il documento Fnomceo per una revisione della Governance in Sanità

22 SET - Dieci punti per una revisione della Governance in Sanità; sei ambiti di assunzione di responsabilità della Fnomceo a livello istituzionale; otto direttrici di azione politica; altrettante linee di impegno dei singoli Ordini nei confronti di Cittadini, Professione e Iscritti. Questa la struttura del documento che, partendo dalle risultanze della III Conferenza nazionale di Rimini, e dopo un complesso lavoro di revisione, disegna il futuro della professione. IL DOCUMENTO

Alleanza per la Professione Medica a Lorenzin: “Necessario riaprire dialogo bruscamente interrotto a luglio”

19 SET - Le sigle sindacali aderenti ad Alleanza per la professione medica (Andi - Anpo Ascoti Fials Medici - Cimo – Cimop - Fesmed - Fimmg - Fimp - Sbv – Sumai) chiedono al Ministro di riaprire il confronto che è stato chiuso a luglio su attuazione dell’articolo 22 del Patto della Salute e su tutte le questioni che riguardano la stagione contrattuale, la formazione e la governante delle strutture sanitarie. LA NOTA

Epatite C. Fnomceo al Governo: “Estendere terapie farmacologiche a tutti i malati”

19 SET - È quanto propone un Ordine del Giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Nazionale FNOMCeO, riunitosi nel weekend a Bari.

Corso di Alta Formazione in "Prevenzione e risoluzione dei conflitti in sanità" dell’Università La Sapienza di Roma. Pubblicato bando

15 SET - La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati, il cui termine ultimativo era fissato il 20 settembre 2016 è stato prorogato al 15 ottobre 2016.

Enpam: “Long term care per tutti i medici e i dentisti

12 SET - L’Ente previdenziale ricorda come da agosto tutti gli iscritti attivi sono coperti da una polizza che in caso di perdita dell’autosufficienza dà diritto a 1.035 euro al mese non tassabili, da aggiungere alle tutele già previste dall’Ente e a ogni altro eventuale reddito.

Presentata la biblioteca medica virtuale della Fnomceo. Accesso libero ad oltre 2.500 riviste scientifiche

8 SET - Tramite una convenzione con Ebsco, che consente la disponibilità di 2500 riviste tra medicina e odontoiatria, oltre l'accesso libero e completo a migliaia di articoli scientifici, normalmente consultabili solo a pagamento. TUTTE LE INFORMAZIONI

Medici e Avvocati insieme per la difesa dei diritti fondamentali. Patto Fnomceo-Cnf

15 SET - Firmato dai due Presidenti a Roma, nella Sede del CNF in Via del Governo Vecchio, il Protocollo d’Intesa tra la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e il Consiglio Nazionale Forense. 10 articoli che stabiliscono, sin nelle virgole, finalità, modalità e tempi di attuazione, obblighi delle parti, articolazione dei progetti. IL PROTOCOLLO

Donazione all’Airc in memoria di Roberto Lala

In memoria del nostro segretario prematuramente scomparso lo scorso 1 settembre è stata creata una pagina per effettuare una donazione in favore dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), a sostegno della ricerca sul cancro, affinché dalla sua scomparsa possa germogliare una speranza per chi è malato. VAI ALLA DONAZIONE

 

 

Congresso Nazionale degli Operatori Sanitari Penitenziari. A Roma dal 14 settembre

6 SET - L’evento organizzato dalla Società italiana di medicina e sanità penitenziaria e dall’Istituto Superiore di Sanità, vuole essere momento di confronto fra le diverse figure sanitarie che operano all'interno degli Istituti Penitenziari e fornire spunti per una riflessione approfondita del fare Salute in carcere, agli stessi operatori sanitari, a chi amministra gli Istituti ed anche a chi ha il compito di stabilire le regole ed allocare le risorse. IL PROGRAMMA

I saluti del mondo medico e delle Istituzioni al segretario Lala

1 SET - Il cordoglio e le reazioni del mondo medico e delle Istituzioni per la scomparsa del segretario del Sumai-Assoprof  Roberto Lala.

Ciao Roberto

 

1 SET - È con immenso dolore che il Sumai-Assoprof comunica la scomparsa, questa mattina a Roma, del segretario generale del Sindacato Roberto Lala. A nome di tutti gli iscritti le condoglianze a tutta la famiglia. La camera ardente è stata allestita (orario 9-21) presso la Casa di Cura Paideia in Via Vincenzo Tiberio, 46, 00191-Roma. I funerali si svolgeranno a Roma sabato 3 settembre 2016 alle ore 10 nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura in Piazzale del Verano, 3.

 

“Oggi è per tutti noi un giorno di profondo dolore in cui le parole da trovare sono difficili e pesano come macigni. Il nostro primo pensiero per questo va a tutta la famiglia di Roberto cui il Sindacato tutto si stringe intorno nel cordoglio in questo momento difficile. Oltre al nostro Segretario, abbiamo perso un amico ma più di tutti un uomo e un Signore con la ‘S’ maiuscola che come medico, sindacalista e rappresentante di prim’ordine delle Istituzioni professionali ha dedicato e speso tutta la sua vita alla categoria e alla sanità italiana.

 

Roberto, per chi l’ha conosciuto, era un lottatore, impegnato ogni giorno nelle mille battaglie alla difesa del lavoro dei medici, delle ingiustizie e per tutelare la nostra sanità. Un lavoratore instancabile, competente, schietto, un osso duro per tutti in ogni trattativa. Ci ricorderemo sempre la sua capacità innata ad ascoltare, a coinvolgere gli altri e a battersi e spendersi nell’aiuto nei confronti di ogni collega che ne avesse avuto bisogno.

 

La sua scomparsa, ci lascia attoniti, anche perché viva era in noi la speranza nella sua immane forza che purtroppo non è bastata a fargli vincere quest’ultima sfida.

 

Ci mancherai Roberto. Ma il tuo ricordo e il tuo esempio saranno per noi sempre un modello e una fonte quotidiana d’ispirazione”.

 

 

Sumai-Assoprof

Il nuovo Acn pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Pubblicata l’intesa Stato Regioni del 17 dicembre 2015 contenente il testo del nuovo Accordo firmato dalla Sisac e da tutti i sindacati dell’area: Sumai-Assoprof, Uil Fpl, Cisl medici e Fespa. TESTO ACN IN GAZZETTA UFFFICIALE

Screening neonatali. Accertamenti obbligatori per prevenzione malattie metaboliche ereditarie. Il testo in Gazzetta Ufficiale

1 SET - Pubblicato il provvedimento che introduce l'obbligatorietà della diagnosi precoce allargata neonatale, inserendo nei Lea gli accertamenti diagnostici obbligatori per la prevenzione della malattie metaboliche ereditarie. L'obiettivo è quello di consentire  in tempo utile, la diagnosi di malattie metaboliche e rare per le quali è oggi possibile effettuare una terapia. Stanziati oltre 25 mln. Le norme entreranno in vigore il 15 settembre.  IL TESTO

Farmacovigilanza. Nuove linee guida Ema sulle buone pratiche per uso farmaci biologici

1 SET - Le buone pratiche di farmacovigilanza sono una serie di misure destinate a garantire la solidità del sistema di monitoraggio della sicurezza. Il nuovo capitolo (si legge in un comunicato pubblicato dall’EMA) fornisce indicazioni su come monitorare e gestire meglio la sicurezza dei farmaci biologici per ottimizzare l'uso sicuro ed efficace di questi prodotti in Europa

Terremoto nel Centro Italia. Dal Sumai-Assoprof cordoglio e solidarietà alle popolazioni colpite e ai colleghi

24 AGO - Il Sumai-Assoprof tutto si stringe intorno alle popolazioni e a tutti i colleghi delle zone colpite dal terremoto di questa notte nel centro Italia.La Segreteria nazionale è in contatto con i responsabili del Sindacato presenti sui territori delle province colpite di Lazio, Marche e Abruzzo. Da parte di tutti gli specialisti territoriali vi sarà la piena disponibilità nei confronti delle Autorità per aiutare chi ha necessità di cure. Il Sindacato si sta anche attivando per fornire un supporto ai colleghi delle zone colpite dal terremoto.

 

 

Salva-banche. Perché Enpam valuta un possibile investimento in Atlante2. Le Domande e risposte dell’Ente previdenziale

28 LUG - Dopo il via libera dell’Assemblea dell’Adepp al sostegno delle Casse dei professionisti al nuovo Fondo salva-banche, l’Ente previdenziale dei medici spiega le ragioni del sostegno. “È un investimento rischioso ma se cifra di 500 mln fosse confermata riguarderebbe lo 0,66% del patrimonio delle Casse. Nostro intervento è per ridurre il rischio di un’ondata speculativa contro il Paese”.

Piano nazionale Cronicità. Il testo trasmesso alla Stato-Regioni per approvazione

22 LUG - Il Piano, che richiama autorevoli modelli internazionali, prende le mosse dall’attuale contesto di riferimento, caratterizzato dal progressivo invecchiamento della popolazione (in Italia la percentuale di “over 65” sul totale della popolazione è pari al 21,2%), dal conseguente aumento dell’incidenza delle malattie croniche e dal permanere di differenze assistenziali nelle singole realtà regionali.

Fattori di rischio per la salute. Istat: “Scende numero fumatori, consumatori alcolici ma crescono le persone in eccesso di peso”

26 LUG - Fotografia dell’Istituto di Statistica su abitudine al fumo, eccesso di peso, sedentarietà e consumo di alcol. Fumo (riguarda 10 mln di italiani) più diffuso tra i giovani, problemi di sovrappeso per il 54% degli uomini. Più sedentarie (in totale 23 mln di italiani che non fanno sport) le donne mentre i comportamenti a rischio per la salute spesso si trasmettono dai genitori ai figli. IL RAPPORTO

Vaccini. Fnomceo approva documento: “I medici che li sconsigliano commettono infrazione deontologica”

20 LUG - “I vaccini sono tra i farmaci più severamente controllati e garantiti” ed “è compito della Professione ricordarli ai medici, ai decisori politici e ai cittadini tutti”. Sì ad obbligo vaccino per iscrizione all’asilo nido. E poi ai magistrati: “Le sentenze in tema di salute devono recepire la metodologia dell'evidenza scientifica”. Ecco le raccomandazioni e le proposte della Federazione

Aziende ospedaliere e Irccs. In Gazzetta ufficiale il decreto sui Piani di rientro

18 LUG - Pubblicato il decreto per i Piani di rientro per le aziende ospedaliere, le aziende ospedaliere universitarie gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici o gli altri enti pubblici. Il Piano scatta sia se ci sono problemi economici sia per mancato rispetto di parametri su volumi, qualità ed esiti delle cure. IL TESTO

Virus Zika. Arriva dal Ministero un opuscolo informativo rivolto al personale sanitario

14 LUG - Illustrate le indicazioni per la prevenzione e gestione dei casi in gravidanza, con la descrizione del flusso delle attività nell'ambito degli aggiornamenti diagnostici e l'assistenza alle donne che si sono recate in zone infette da virus Zika durante la gravidanza. L’OPUSCOLO

L’Appropriatezza e nuovi Lea. “Medico potrà continuare a prescrivere tutto quanto riterrà opportuno”. Ministero e Fnomceo presentano Manifesto

14 LUG - Presentato oggi un Manifesto con l’intesa tra medici e Ministero sulle nuove norme sull’appropriatezza prescrittiva introdotte dai nuovi Lea e che manderanno in soffitta il decreto appropriatezza dello scorso dicembre. Lorenzin: “Istituito un regime innovativo sia per le condizioni di erogabilità sia per le indicazione prescrittive. SCARICA IL MANIFESTO 

Nuovi Lea. Ministero della Salute presenta il Dpcm. Ecco tutte le novità

14 LUG - Presentati oggi al Ministero tutte le novità dei nuovi Lea. Dalla revisione dei nomenclatori di protesi e prestazioni specialistiche, passando per l’aggiornamento dell’elenco delle malattie rare e quelle croniche. E poi ancora nuovi vaccini, screening neonatale, endometriosi, celiachia, autismo (I Lea recepiscono in toto la nuova legge) e poi la Pma. SLIDES NUOVI LEA

Fnomceo. Consiglio Nazionale approva odg per “Stop a una sanità a velocità diverse e che penalizza il Sud”

11 LUG - Eliminare le diseguaglianze di Salute, create da una non equa distribuzione delle risorse che – penalizzando in particolar modo le Regioni del Sud – ha portato ad avere 21 Sistemi Sanitari diversi. È questo l’obiettivo di un Ordine del giorno, approvato a maggioranza dal Consiglio Nazionale della Fnomceo, riunito venerdì 8 e sabato 9 luglio a Roma, che ha dato mandato al Presidente e al Comitato Centrale di “sollecitare il Governo e le Regioni a rivedere i criteri e i meccanismi di distribuzione delle risorse sull’intero territorio nazionale per garantire il diritto alla Salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione”.

Decreto appropriatezza. I dubbi dell’Ufficio di Bilancio del Parlamento: “Rischio razionamento e aumento ricorso al privato”

8 LUG - Contestata in particolare "l’urgenza con cui l’operazione è stata approntata, legata all’esigenza di ottenere un immediato ritorno, peraltro contenuto, in termini di risparmio di spesa". Messo in discussione anche il ddl sulla responsabilità professionale sul tema delle linee guida: "Si presenta un rischio di sottovalutazione della sfida, oltre che di sopravvalutazione delle potenzialità dello strumento". IL FOCUS

Agenas. Luca Coletto è il nuovo presidente

7 LUG - La nomina è stata ratificata oggi in Conferenza Stato-Regioni. Coletto, attuale assessore alla sanità del Veneto, ha ricoperto dal 2010 al 2015 anche la carica di coordinatore della commissione Salute delle Regioni.

Il nuovo Acn pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Pubblicata l’intesa Stato Regioni del 17 dicembre 2015 contenente il testo del nuovo Accordo firmato dalla Sisac e da tutti i sindacati dell’area: Sumai-Assoprof, Uil Fpl, Cisl medici e Fespa. TESTO ACN IN GAZZETTA UFFFICIALE

Indagine Eurostat: “Cure troppo care e liste d’attesa infinte. Il 6,7% dei cittadini Ue vede insoddisfatti i bisogni di salute”

6 LUG - Una ricerca evidenzia come i problemi maggiori sono legati all’organizzazione dei servizi sanitari. Italia poco sopra la media con il 7,8% che hanno rinunciato alle cure (nell’80% dei casi il motivo sono stati i costi proibitivi). Male anche sul fronte delle cure dentali dove nel nostro Paese è più dell’11% (+4% rispetto a media Ue) la fetta di popolazione che vede insoddisfatti i propri bisogni di salute. IL REPORT

Patto salute, contratti, convenzioni, precariato. Sindacati a governo e regioni: basta promesse!

5 LUG - E’ tempo che le promesse fatte dal Governo nella Sala Verde di Palazzo Chigi il 9 marzo, trovino attuazione, iniziando, quanto prima, dalla trasformazione, che tocca al Ministro Lorenzin, della sintesi largamente condivisa sull'art. 22. in un disegno di legge delega. IL COMUNICATO

Piani di rientro. Monitor, la rivista di Agenas fa il punto

2 LUG - L’occasione è il numero appena uscito della rivista Monitor che ospita i contributi degli assessori alla sanità del Piemonte e dell’Abruzzo e del commissario ad acta della Campania. Puoi scaricare qui il numero integrale.

Pma. Aumentano i bambini nati con tecniche assistite. La relazione al Parlamento

1 LUG - Si conferma la prevalenza di trattamenti nei centri pubblici e privati convenzionati. Spicca un andamento differente fra tecniche di inseminazione semplice (per le quali diminuiscono coppie, cicli di trattamento, gravidanze e nati) e tecniche di fecondazione di II e III livello, per le quali invece aumentano. LA RELAZIONE

Agenas. Parte la Call for Good Practice 2016

30 GIU - Quest’anno l’iniziativa, rivolta alle Regioni, strutture accreditate, pubbliche e private del Ssn e ai professionisti della sanità si concentrerà sulle buone pratiche per la sicurezza del percorso nascita. Gli Enti interessati potranno inserire le pratiche fino al 7 novembre 2016, mentre le Regioni potranno procedere all’analisi e alla validazione delle esperienze fino al 18 novembre 2016.

Privacy. Dal Fascicolo sanitario ai dossier sanitari. Il Garante: “Vulnerabilità dei dati può essere causa di malasanità”. La Relazione 2015.

28 GIU - Così il presidente Soro è intervenuto oggi al Senato. La tutela del paziente dalle nuove vulnerabilità viene a rappresentare per il Garante della privacy un "obiettivo centrale in un sistema sanitario in cui parallelamente alle opportunità crescono i rischi". Molti gli interventi effettuati nel corso del 2015, dal Fascicolo sanitario elettronico al registro tumori, dalle Sdo agli screening neonatali. LA RELAZIONE

Vaccinazioni. La Fnomceo in campo per sfatare i falsi miti

27 GIU - Immagini shock, come quelle dei malati di tumore sui pacchetti di sigarette o delle vittime degli incidenti nelle campagne per la sicurezza stradale, ma raffiguranti i bambini (e gli adulti) danneggiati dalle malattie infettive: è stata questa la proposta sulla quale si sono trovati d’accordo i ricercatori, gli epidemiologi, i docenti universitari, i filosofi della scienza, i magistrati, i medici intervenuti al convegno della Fnomceo “Vaccinazioni oggi”, appena conclusosi a Roma.

Enpam: Università, 7166 laureati in Medicina nel 2015

23 GIU - Il dato emerge da una ricerca condotta dal Giornale della Previdenza su tutti i 41 atenei italiani dove sono attivi corsi di laurea in medicina e chirurgia. Allo stesso tempo i posti a disposizione quest’anno per la formazione postlaurea saranno 7.707, contando sia le borse per le scuole di specializzazione mediche sia i posti nei corsi triennali per diventare medico di famiglia.

Comma 566. Avviato tavolo infermieri-medici al ministero della Salute

23 GIU - Riprendono gli incontri FnomCeO - Ipasvi sul comma 566 della legge di stabilità 2015. Infermieri e medici si sono incontrati oggi al ministero della Salute sui contenuti - ad oggi ancora inattuati - del comma 566 che hanno innescato tensioni e criticità tra medici e infermieri oltre che tra medici e le altre professioni sanitarie. 

Farmaci. Spesa 2015 arriva a 29 mld (+8,4%). In media consumiamo 1,8 dosi al giorno. Il Rapporto Osmed 2015

21 GIU - Esplosione della spesa per i farmaci anti epatite C  (1,7 mld). Continua poi a calare il consumo di antibiotici, ma l'inappropriatezza nelle prescrizioni resta alta, sopra il 30%. I consumi hanno continuato a mostrare un'ampia variabilità regionale e, in particolare, sono caratterizzati da un gradiente Nord-Sud. IL RAPPORTO

Fnomceo e Farmindustria insieme per la Trasparenza. Dal 30 giugno entrerà in vigore il disclosure code

20 GIU - Il Codice prevede che tutte le imprese del farmaco pubblichino i dati relativi ai rapporti intercorrenti con i medici e le loro organizzazioni, nonché con le società scientifiche.

Delega lavoro (art. 22 Patto Salute). L'intersindacale promuove la proposta del Ministero della salute

17 GIU - Le organizzazioni sindacali auspicano che anche le Regioni condividano l’opportunità di chiudere questa intesa, rinviando ad un confronto successivo le questioni in sospeso che vanno inserite in diverso contesto politico, anche perché, avendo un costo, difficilmente potrebbero trovare soluzioni nell'art. 22, stante il divieto a costi aggiuntivi ripetuto ossessivamente.

Enpam. Online il modulo per la dichiarazione dei reddito da libera professione

15 GIU - A partire da oggi medici e odontoiatri possono compilare online il modello D per la dichiarazione dei redditi da libera professione relativi al 2015. Il modulo elettronico è reperibile nell’area riservata agli iscritti del sito www.enpam.it.

ECM. 50% medici non in regola? Fnomceo diffida Consulcesi sui dati emersi scorsa settimana

13 GIU – La Federazione prende le distante sui numeri diffusi la scorsa settimana. “Estrapolare dati frammentari, senza tenere conto del contesto in cui questi dati sono stati presentati, crea disorientamento e disagio nei professionisti della salute ed induce errate percezioni e preoccupazioni nei cittadini”

Diabete tipo 2. AIFA aggiorna algoritmo per l’approccio alla terapia

10 GIU - Pubblicato dall’Agenzia del farmaco un’aggiornamento dell’Algoritmo per la terapia del diabete mellito di tipo 2 (T2DM), realizzato in collaborazione con Società Italiana di Diabetologia (SID) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD).

ECM. Fnomceo: “Il 50% dei medici in ritardo sull’obbligo formativo”. Lorenzin: “Chiesto verifiche”

10 GIU - Il dato emerso durante un convegno sulla Formazione in medicina promosso da Consulcesi e tenutosi al Ministero. Lorenzin: “Non è ammissibile oggi un medico non aggiornato, soprattutto un dipendente del Ssn”. Presentato anche sondaggio in cui l’82% degli intervistati considera importante la formazione professionale, ma troppe le difficoltà da superare per conseguire i 50 crediti annuali obbligatori.

Sigarette elettroniche. Dall'Iss primi risultati monitoraggio: “Sono sicure ma non sono efficaci per smettere di fumare”

9 GIU - Pubblicato su Tobacco control uno studio condotto dall’Istituto e un gruppo di ricercatori di diversi enti italiani e che anticipa i risultati di un lavoro che si concluderà nel 2019. Ricciardi: “Possono essere utili per non ricadere ma funzionano poco se utilizzate continuando a fumare sigarette tradizionali”. LO STUDIO

Farmaci. Ema rilascia una Guida con tutte le principali informazioni sui farmaci valutati in Europa

8 GIU - La guida fornisce una panoramica completa sulle attività dell’EMA relative a tutto il ciclo di vita di un farmaco: dalle fasi iniziali di sviluppo, alle prime valutazioni, all’adozione di pareri positivi e negativi, alle modifiche post-autorizzazione e alle revisioni di sicurezza. LA GUIDA

Le luci e ombre del Ssn nei Rapporti Censis e Gimbe

8 GIU - Nella ricerca Censis presentata in occasione del Welfare Day - si evidenzia che 11 milioni di italiani rinunciano a curarsi per problemi economici. La Fondazione Gimbe ha  invece parlato di problemi di sotenibilità

Sale e malattie cardiovascolari. Precisazioni Ministero su studio canadese

7 GIU - Recentemente è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet un articolo che riporta i risultati di uno studio di alcuni ricercatori canadesi della McMaster University sull’associazione tra apporto alimentare di sodio in alcuni campioni di popolazione e incidenza di eventi e morti cardiovascolari. Il Ministero ha ritenuto opportuno fare alcune precisazioni a tutela della salute pubblica.

Patto Salute. Delega al lavoro in sanità. Parere negativo dell'Intersindacale al medico laureato non specialista proposto dalle Regioni.

6 GIU - L’Intersindacale scrive al Ministro della salute e al Coordinatore della Commissione salute delle Regioni. Chiesto anche di avere risposte sui punti dell'accordo del 9 marzo: rinnovo del contratto, standard di personale, precariato, orario di lavoro. LA LETTERA

Giornata mondiale senza tabacco. Studio Iss: “In Italia non cala numero fumatori”

31 MAG - Non cala in Italia il numero di fumatori. Resta quasi invariata, infatti, la percentuale dei consumatori di sigarette rispetto al 2015: sono 11,5 milioni, circa il 22% della popolazione, rispetto ai 10,9 milioni (il 20,8%) del 2015. Questi alcuni dati 2016 illustrati il 31 maggio all’Istituto superiore di sanità durante il Convegno Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale

Pratica Guida “Farmaci & Estate”. Consigli AIFA per la stagione calda

31 MAG - L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) suggerisce alcuni semplici ma utili accorgimenti che possono tenere a riparo da spiacevoli inconvenienti legati alla cattiva conservazione (o trasporto) dei medicinali in presenza di temperature elevate. Quest’anno l’AIFA ha realizzato a questo scopo un pratico opuscolo “Farmaci & estate”, disponibile online sul sito istituzionale, che può essere scaricato e stampato (per la stampa tipografica).

Ddl Lorenzin. Fnomceo: “Soddisfatti da via libera Senato

27 MAG - La FNOMCeO esprime profonda soddisfazione per l'approvazione in un ramo del parlamento del Ddl Lorenzin, che prevede, tra le altre cose, la riforma degli Ordini professionali ed il loro indispensabile ammodernamento. Dopo anni di attesa, si è ottenuto un primo ragguardevole risultato, che ci si attende trovi un rapido perfezionamento nell'iter parlamentare alla Camera dei Deputati.

Enpam. Statuto e Regolamento elettorale: Tar respinge i ricorsi di Ordine di Milano e Smi-Cisl Medici

27 MAG - Il Tar del Lazio ha respinto due distinti ricorsi presentati con l’obiettivo di invalidare le ultime elezioni dell’Enpam. In un caso a presentare il ricorso è stato l’Ordine dei medici di Milano (cui si erano uniti l’Ordine di Bologna e lo Smi), mentre la seconda richiesta vedeva tra i proponenti il Sindacato dei medici italiani e Cisl medici.

Patto Salute. Delega lavoro in sanità. Le richieste dei sindacati sul tavolo della trattativa

27 MAG - In attesa del 8 giugno, data del prossimo incontro al Ministero della salute, le organizzazioni sindacali hanno inviato al dicastero le loro osservazioni al documento presentato un mese fa dalle Regioni. Formazione, carriera e graduazione delle funzioni, standard di personale, lea: le richieste dei sindacati sul tavolo della trattativa. IL DOCUMENTO

È on line l’ultimo numero di Medical Network. Lala: “Uno nuovo percorso è davanti a noi ma non sarà facile”

27 MAG - Pubblicato il numero 2-2016 della rivista dello specialista ambulatoriale. Leggi l’editoriale del segretario generale. VAI ALLA RIVISTA

“Uno nuovo percorso è davanti a noi ma non sarà facile”.

27 MAG - Cari colleghi il primo quadrimestre di questo 2016 è giunto al termine. Una prima parte di anno che si è aperta, inutile negarlo, con molte aspettative per la categoria, vedi l’intesa di Palazzo Chigi con il Governo per un rilancio della professione, che ha portato alla revoca dello sciopero proclamato dall’Intersindacale medica del Ssn. Ma che ora, (forse complici le elezioni amministrative?), stenta a prendere quello slancio da molti auspicato e a invertire la rotta che vede una professione sempre più all’angolo. Si dirà: “è troppo presto per fare un bilancio”. Ma sta di fatto che tutto sembra essersi per il momento cristallizzato. 

 

Editoriale 

di Roberto Lala

 

LEGGI LA RIVISTA

Tra turbolenze e “ vertenze” inizio d’anno burrascoso per i medici

10 MAR - Cari colleghi non si può certo dire che questo 2016 sia iniziato in maniera serena. Molte infatti sono le turbolenze cui in questi primi due mesi la categoria ha dovuto far fronte. Penso al caos del 730 precompilato dove solo grazie al senso di responsabilità e al pragmatismo dei camici bianchi si è riusciti a risolvere una questione mal gestita dalle Istituzioni (e sai che novità) e scaricata sic et simpliciter, con informazioni parziali e mini proroghe, sulle nostre spalle.


Editoriale

di Roberto Lala


LEGGI LA RIVISTA

Progetto Odontoiatria solidale: la Cao in campo per cure accessibili a tutti

26 MAG - Garantire a tutti i cittadini che si trovano in condizioni di vulnerabilità sanitaria e sociale le cure odontoiatriche essenziali e la prevenzione, anche supportando e vicariando il Servizio Sanitario pubblico: è questo l’obiettivo del “Progetto Odontoiatria Solidale” varato dalla Cao Nazionale in occasione della Conferenza di Rimini, e che verrà presto concretizzato con l’istituzione di un Tavolo tecnico permanente.

Riforma Ordini e sperimentazioni cliniche. Il Senato approva ddl Lorenzin. Il testo ora passa alla Camera

24 MAG - Il via libera è arrivato con 164 voti favorevoli, 27 contrari e 17 astensioni. Via alla costituzione di nuovi ordini professionali e di albi delle professioni sanitarie. In tutto regolate 31 professioni. Nel provvedimento le norme sul parto indolore nei nuovi Livelli essenziali di assistenza e norme ad hoc per la medicina di genere. E poi sanzioni più elevate per l'abusivismo professionale. Nelle farmacie potranno operare anche altre figure professionali

Rinnovo cariche Onaosi. Si potrà votare fino al 23 giugno

23 MAG - Il differimento dei termini dopo che la Fondazione ha riscontrato che le posizioni di 18.077 contribuenti contenevano dei dati incompleti. Ora si è proceduto alla trasmissione ai contribuenti interessati dei nuovi plichi elettorali con indirizzo completo. LA NOTA

III Conferenza nazionale Fnomceo. Chersevani chiude l'evento: “Guardare al futuro? Ora sappiamo come fare”

23 MAG - “Quando siamo entrati qui giovedì scorso ci proponevamo di guardare al futuro: ora sappiamo come farlo”. Così il Presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani, ha concluso oggi a Rimini la III Conferenza nazionale della Professione Medica.

Lorenzin lancia fondo per personale sanitario: “2-300 mln per iniziare”. E su appropriatezza precisa: “Non può essere fatta dai burocrati”

20 MAG - Il Ministro della Salute durante la III Conferenza nazionale Fnomceo ribadisce la volontà di mettere il personale sanitario tra le priorità dei prossimi anni. Anche se su art. 22 rivela: “È tutto fermo”. E poi appello ai medici sui vaccini: “Chiedo il vostro aiuto contro questa assurda, illogica e irrazionale campagna contro le vaccinazioni”.

Acn medicina generale. Su H16 Lorenzin ribadisce: “Nessun servizio verrà meno. Occorre tenere considerazione delle specificità territoriali”

18 MAG - Il Ministro durante il Question time alla Camera conferma come siano in corso verifiche sull’Atto d’indirizzo per il rinnovo della convenzione dei medici di famiglia. “Con i dati mi riservo di esercitare le mie prerogative chiedendo quelle modifiche dell’atto d’indirizzo che si rendessero necessarie affinché siano garantiti a tutti i cittadini i servizi di assistenza dalle 24 alle 8 durante il weekend”.


III Conferenza nazionale della professione medica e odontoiatrica. Al via domani a Rimini la convention Fnomceo. “Disegniamo il medico, il paziente, la medicina e la sanità del futuro”

18 MAG - Formazione, medicina di genere, rapporti con le altre professioni sanitarie, Responsabilità professionale e molto altro ancora. Questi alcuni dei temi che saranno al centro della tre giorni riminese che si apre domani. Previste più di 600 partecipanti che seguiranno i 24 workshop tematici. Chersevani: “Vogliamo sì guardare al futuro, ma partendo dalle nostre radici”. IL PROGRAMMA

Medici e odontoiatri. Dall’Enpam la tabella con i requisiti per chi vuole andare in pensione nel 2016

16 MAG - Libero professionisti, accreditati, convenzionati, dipendenti pubblici e privati. Ecco i requisiti necessari per medici e odontoiatri per andare in pensione nel 2016. A ricordare chi ne ha diritto è l’Enpam che in una tabella pubblicata sul proprio ‘house organ’ ‘La Previdenza’ sintetizza tutti i requisiti che devono essere soddisfatti.

Acn Medicina generale e H16. Lorenzin: “Chiesto verifiche. Se servirà pronti a modifiche per garantire servizi notturni”

13 MAG - Il Ministro della Salute in una nota interviene sull’Atto d’indirizzo per il rinnovo dell’Acn della medicina generale e della pediatria di libera scelta.

Presentata la III Conferenza della Professione Medica e Odontoiatrica. Fnomceo: #NOICONVOIRIMINI2016

11 MAG - A Rimini dal 19 al 21 maggio 600 partecipanti, tra Medici, Odontoiatri, Associazioni di professionisti e di pazienti, Società Scientifiche, Organizzazioni Sindacali, Politici, Giornalisti, Opinion Leaders si confronteranno sul futuro della professione medica. Lanciato anche il decalogo del medico del futuro.

Resistenza antimicrobica. Aifa: “Al lavoro per fronteggiare una minaccia globale”

10 MAG -  “Era post-antibiotica”. Uno scenario apocalittico, quello in cui le infezioni sfuggono alle armi della medicina moderna per divenire intrattabili, riportando il mondo, dal punto di vista sanitario, al periodo precedente alla seconda guerra mondiale. Oggi si tratta di una concreta minaccia per la salute pubblica mondiale come più volte ricordato dall’OMS, dalle istituzioni europee e da quelle italiane. Uno stato di cose determinatosi rapidamente e contemporaneamente in tutto il mondo a causa, principalmente, dell’utilizzo eccessivo e inappropriato di antibiotici, sia per uso umano che per quello veterinario.

Cassazione su Responsabilità medica in lavoro d'equipe

9 MAG - I giudici: “La responsabilità penale di ciascun componente di una equipe medica per un evento lesivo occorso al paziente sottoposto ad intervento chirurgico non può essere affermata sulla base dell'accertamento di un errore diagnostico genericamente attribuito alla equipe nel suo complesso, ma va legata alla valutazione delle concrete mansioni di ciascun componente”. LA SENTENZA

III Conferenza nazionale della Professione Medica e Odontoiatrica. Fnomceo: “Guardiamo al futuro”. A Rimini dal 19 al 21 maggio

5  MAG - Tre saranno le direttrici lungo le quali tutte le componenti della Professione - la Fnomceo, i Sindacati, le Associazioni, le Società Scientifiche, insieme a esponenti della Politica, Giornalisti, Opinion leader, saranno chiamati ad orientarsi: una scienza che produca nuove evidenze, derivate da modelli complessi; medici capaci di vedere e dialogare con la complessità dell’individuo in modo partecipativo; un sistema organizzativo e sociale che crei il contesto adeguato e che sia esso stesso generatore primario di coerenze di salute. IL PROGRAMMA

Delega lavoro in sanità. Regioni rilanciano contratto a tempo indeterminato o determinato per specializzandi

5 MAG - Nuova riunione al Ministero della Salute del tavolo di lavoro per la delega al lavoro in sanità con le Regioni che hanno riproposto il doppio canale. Bocciato il tutor per ogni specializzanto e novità sulla formazione in medicina generale che diventa sempre più assimilabile ad una specializzazione. I tempi si dilatano. Prossima riunione l’8 giugno. LE PROPOSTE DELLE REGIONI

Agenas ricerca esperti. Il bando e la domanda di partecipazione

3 MAG - Tre i profili richiesti: economico-finanziario; economico-gestionale e tecnico-amministrativo e clinico-sanitario. BANDO E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Enpam: approvato il bilancio 2015. Avanzo da 1 mld

2 MAG - Approvato con 150 voti favorevoli, 2 astenuti e 7 contrari il bilancio di esercizio 2015 dell’Ente previdenziale di medici e odontoiatri. Oliveti: “Con i conti a posto stiamo lavorando per dare più welfare e assistenza agli iscritti: dai mutui, specialmente pensati per i più giovani, fino alla long term care per chi non è più autosufficiente”.

Stati generali della ricerca sanitaria, la giornata conclusiva. Arriva proposta per contratto a lungo termine per ricercatori

29 APR - La proposta lanciata dal Ministro della Salute al termine dei lavori si basa su contratto di lavoro a lungo termine (10 anni + rinnovo di 5 anni a step definiti).

Ddl Lorenzin. Via libera da commissione Igiene e Sanità. Ora il testo in Aula al Senato

26 APR - E' terminato, con il voto unanime, l'esame in Commissione Sanità del Senato del Ddl Lorenzin che contiene elementi di riforma della sperimentazione clinica, misure sul parto e, in particolare, sul parto indolore, l'inasprimento delle sanzioni contro le violenze in istituti di cura, la riforma degli ordini professionali e il riconoscimento di nuove professioni. LA BOZZA

Aperti a Roma gli stati generali della ricerca sanitaria. Lorenzin: “Investiti in 3 anni 820 mln. Ma si può fare di più”

27 APR - Il Ministro Beatrice Lorenzin ha inauguarato oggi Gli Stati generali della ricerca sanitaria presso l'Auditorium Massimo di Roma. I lavori si aprono con il messaggio del Presidente Mattarella, che ha ricordato come investire nella ricerca significhi investire nel futuro.

“La prevenzione in Italia è una cenerentola”. Il Rapporto Osservasalute 2015

26 APR - Diminuiscono significativamente i sedentari. Ma non migliorano altre cattive abitudini come lo scarso consumo di frutta e verdura e la popolazione è sempre più grassa. L’invecchiamento del Paese continua inesorabile e l’aumento dell’aspettativa di vita subisce una battuta d’arresto. Si continua a registrare una pericolosa carenza di investimenti in strategie preventive in tema di salute pubblica. LA SINTESI DEL RAPPORTO 

Anticorruzione, Ministero salute e ANAC firmano Protocollo e danno il via ai controlli sul campo

21 APR - “L’idea che ha portato alla nascita di questa task force, con ispettori del Ministero della Salute, dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) e del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, è stata quella di andare a verificare l’attuazione effettiva sul territorio del Piano Nazionale per la Prevenzione della Corruzione (PNA) - settore Sanità, approvato recentemente. Non vuole essere una attività di repressione, ma di prevenzione. Dobbiamo cambiare l’approccio culturale, con una presa di responsabilità e consapevolezza da parte di tutti, operatori ma anche cittadini”.

Giornata nazionale sulla salute della donna. Il 22 aprile l’evento nazionale a Roma

21 APR - La Giornata nazionale della salute della donna si celebrerà domani 22 aprile a partire dalle ore 9.30, nell’Aranciera di San Sisto, via di Valle delle Camene 11 (Terme di Caracalla), a Roma. La Giornata, istituita da una direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri di giugno 2015, cade simbolicamente nel giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini e sarà dedicata all’approfondimento dei temi legati alla salute della donna tramite il confronto tra istituzioni, cittadini e professionisti del Ssn attraverso un "laboratorio gestazionale" articolato in 10 tavoli tematici.

Def 2016. Parere favorevole dalla Commissione Sanità del Senato

21 APR - Parere favorevole ieri sera dai senatori della XII che hanno concordato su un testo predisposto dalla senatrice del PD, Nerina Dirindin. Ma la Commissione avanza cinque osservazioni sulle quali richiama l'attenzione del Governo. A partire dalla preoccupazione per la crescita della spesa nel 2015 senza che ne siano chiare le cause e ancor di più per il trend in discesa previsto per il prossimo triennio. IL PARERE.

Def 2016. L’audizione della Corte dei conti

20 APR - Audizione presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato. Segnalato l’aumento imprevisto della spesa sanitaria 2015: “Fasi attuative accusano un qualche ritardo”. Ma Def non precisa se incremento è “riconducibile alle difficoltà di strumenti come pay back e ticket”. “Anche in sanità per salvaguardare il sistema pubblico che offre in media servizi di alta qualità e per rimuovere distorsioni evidenti non si può prescindere dal rendere più appropriato e mirato l’accesso alle prestazioni”.  IL TESTO

Medici esterni Inps: la Fnomceo scrive a Boeri

21 APR - Il presidente Chersevani scrive a quello dell’Ente previdenziali in merito pubblicherà le nuove graduatorie per il reperimento di 900 medici convenzionati esterni, cui affidare incarichi professionali a tempo determinato. LA LETTERA

Anticorruzione. Ministero e Anac attivano task force per i controlli

19 APR - Il Ministro annuncia la creazione di un team che dovrà “monitorare l'attuazione del piano anticorruzione nella sanità”. Cantone: “Il settore della sanità è uno dei più corrotti ma c'è una parte sana ed è quella che dobbiamo utilizzare”.

Formazione. Il 19 aprile a Roma al “Graduation day” Altems dell’Università Cattolica arriva anche la medicina specialistica

18 APR - Durante l’evento focus del tesoriere del Sumai-Assoprof Antonio Magi il Corso di Alta Formazione “La medicina specialistica verso la Community Care”. IL PROGRAMMA

Gli psicologi, il futuro e l’importanza del confronto per riforme condivise

15 APR - In rappresentanza del SUMAI ASSOPROF ho partecipato il 14 aprile u.s. alla riunione del Tavolo sulla Psicologia istituito presso il Ministero della Salute, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Direzioni Generali del dicastero,dei Sindacati e delle Associazioni di categoria (AUPI, CGIL,UIL, SIPAP), del Presidente del CNOP. di Filippo Cantone (Coordinatore Area Psicologi Sumai-Assoprof)

Medici di famiglia e pediatri. Comitato di Settore approva Atto d’indirizzo per nuova convenzione

14 APR - È stato approvato dal Comitato di settore Regioni-Sanità il documento integrativo dell’Atto d’indirizzo per la convenzione di medici di famiglia e pediatri di libera scelta. IL TESTO

Roma. Dall'Enpam 'Cuore in Piazza della Salute". Il 15-16 aprile a ECG gratuiti e dimostrazioni di primo soccorso organizzate dalla Sifop nei giardini di piazza Vittorio

13 APR - Nuovo evento sanitario promosso dall’Enpam nell’ambito del ciclo ‘Piazza della salute”. Durante le giornate, dedicate alla prevenzione del cuore, i cittadini potranno fare un elettrocardiogramma gratuito. Inoltre sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico Le esercitazioni saranno proposte dalla Società italiana di formazione permanente della Regione Lazio (SIFOP). IL PROGRAMMA

Ddl Responsabilità professionale. Intersindacale invia documento al Senato con tutte le criticità

12 APR - L'intersindacale nel documento inviato alla Commissione Igiene e Sanità del Senato, elenca le criticità del ddl e chiede un testo di legge che, riconoscendo la sicurezza delle cure quale elemento costitutivo del diritto alla salute, attribuisca la responsabilità di eventi avversi a quegli stessi soggetti che sono chiamati a garantire i LEA alleviando la pena, ma non la responsabilità, degli operatori sanitari. Un buon viatico per i processi di innovazione del SSN che appaiono oggi sempre più necessari. IL DOCUMENTO

Dichiarazioni anticipate di trattamento: la Fnomceo in audizione alla Camera. “Consenso informato nei Lea”

11 APR - “Il consenso informato è un atto medico non delegabile e dovrebbe rientrare nei Livelli Essenziali di Assistenza, come attività strategica e indicatore del livello di umanizzazione, di qualità e di efficacia delle buone pratiche per tutti i Servizi e per le Direzioni Generali”.È questa la richiesta della Fnomceo, comparsa questo pomeriggio in audizione di fronte alla Commissione Affari Sociali della Camera, nell’ambito dell’esame sulle Proposte di Legge sul Consenso Informato e le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. TESTO INTEGRALE AUDIZIONE

Def 2016. Per la sanità prevista spesa a quota 118,5 miliardi nel 2019. Ma crescerà meno del Pil. I testi

10 APR - Nel triennio 2017-2019, la spesa sanitaria è prevista crescere ad un tasso medio annuo dell’1,5 per cento ma nel medesimo arco temporale il PIL nominale cresce in media del 2,8 per cento. Nel dettaglio: nel 2016 la spesa dovrebbe assestarsi attorno ai 113,3 miliardi, nel 2017 toccherà i 114,7 miliardi, nel 2018 i 116,1 miliardi e nel 2019 i 118, 5 miliardi. Nello stesso periodo l'incidenza del Pil passerà dal 6,8% del 2016 al 6,5% nel 2019. DEF SEZIONE ISEZIONE IISEZIONE III.

Il bambino e l’adolescente speciale, la famiglia, i servizi territoriali: la rete di presa in carico in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il 15 aprile a Napoli Convegno Sumai/Sifop

11 APR - Si svolgerà il 15 aprile 2016 presso l’Hotel Holiday Inn Napoli il corso organizzato da Mario Rosario Castiello per conto del SUMAI/Assoprof, in cui ci si propone di presentare lo stato dell’arte dei “servizi” di NPIA presenti nelle varie ASL, nei presidi ospedalieri e universitari della Campania e di far emergere l’urgenza dell’elaborazione in sede regionale di una legge ad hoc sul tema. IL PROGRAMMA

Giornata Mondiale della Salute 2016 dedicata al diabete. Il rapporto Oms: “Colpite 422 mln di persone. Serve azione globale: da uso farmaci generici a screening”

7 APR – Il numero di persone che vivono con il diabete è quasi quadruplicato dal 1980 fino a raggiungere la quota odierna di 422 milioni di adulti, con la maggior parte che vive in paesi in via di sviluppo. In occasione della Giornata mondiale della Salute che si celebra oggi 7 aprile, e che è dedicata al diabete, l’Oms pubblica la prima relazione globale sulla patologia.

Sanità: in un’azienda sanitaria su tre si sono verificati episodi di corruzione. L'indagine Transparency Italia

6 APR - Ammontano a 1 miliardo di euro l’anno gli sprechi nei beni e servizi non direttamente legati alla cura dei pazienti. I dati del progetto “Curiamo la Corruzione” presentati oggi a Roma alla prima Giornata Nazionale contro la Corruzione in Sanità. IL RAPPORTO

Art. 22 Patto Salute. La proposta dell'Intersindacale per il decreto sul lavoro in sanità

30 MAR - In vista dell'incontro al Ministero della salute previsto per martedì 5 aprile, le organizzazioni sindacali hanno messo nero su bianco il loro articolo 22 del Patto per la Salute con le misure per lo sviluppo del lavoro in sanità. IL DOCUMENTO

Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva. Dal Ministero le linee guida per la prevenzione e il trattamento odontoiatrico

5 APR - Scopo del documento è quello di fornire raccomandazioni e indicazioni "evidence based" per la gestione odontoiatrica del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAS) negli individui in età evolutiva. LE LINEE GUIDA

Enpam. Raddoppia il servizio di videoconsulenza

31 MAR - Il servizio di videoconsulenza Enpam raddoppia. Dal 1° di aprile i medici e gli odontoiatri che vorranno rivolgere domande e ottenere chiarimenti sulle proprie pratiche ai funzionari dell’Ente previdenziale, prenotandosi presso il proprio Ordine di appartenenza, potranno farlo anche nella fascia oraria pomeridiana. Alla sessione mattutina, dalle 10.30 alle 12.30, la Fondazione ne aggiunge ora una dalle 14.30 alle 16.30.

Decreto Appropriatezza. Arriva la circolare esplicativa del Ministero della Salute. Parte fase sperimentale. Sospese le sanzioni ai medici

29 MAR - Il documento, condiviso con Fnomceo, contiene tutti i chiarimenti e le prime indicazioni operative per gestire una fase sperimentale di applicazione prima della ratifica delle modifiche annunciate dopo l'intesa con i medici del 12 febbraio. LA CIRCOLARE

Decreto Appropriatezza. Lala (Sumai-Assoprof): “Circolare Ministero è un primo passo in avanti”

29 MAR - “La circolare esplicativa sul 'Decreto appropriatezza' rappresenta certamente un passo in avanti positivo dopo le moltissime difficoltà applicative seguite alla sua entrata in vigore e i tanti disagi causati a medici e pazienti”. È quanto afferma il segretario generale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Roberto Lala in merito alla circolare applicativa del Ministero della Salute concordata con Fnomceo, sul cosiddetto ‘Decreto sull'appropriatezza prescrittiva'.

Confronto Ministero Salute-Regioni. “Al lavoro per incrementare Fondo sanitario”

24 MAR - Incontro oggi tra Lorenzin e i governatori guidati da Stefano Bonaccini. Convergenza di intenti e obiettivi che hanno lasciato soddisfatte entrambe le parti. Si lavorerà infatti per incrementare il Fondo sanitario adeguato al Pil, anche perché molto è stato fatto per dare più efficienza ai modelli organizzativi delle Regioni.

Corte dei conti. Su spesa sanitaria aumenta differenza con altri Paesi

23 MAR - La Corte dei Conti ha presentato il “Rapporto 2016 sul coordinamento della finanza pubblica”. Un quadro che mostra come “da una parte, l'economia italiana sembra uscita dalla fase recessiva; dall'altra, la ripresa, ancora debole, può trovare difficoltà a consolidarsi”. Con incertezze che gravano “sugli andamenti 2016 alimentate, oltre che dal rallentamento degli scambi internazionali, anche dalle turbolenze dei mercati finanziari”. LA RELAZIONE

Area Medicina Veterinaria. Lettera al SIVEMP

22 MAR - Pubblichiamo la lettera inviata al SIVEMP in risposta al documento da essi diffuso e pubblicato sul loro sito web, contenente la loro interpretazione, di parte, relativamente al ruolo  giuridico del medico veterinario convenzionato. Come da me già dichiarato a seguito della firma dell'Accordo Collettivo Nazionale: “nonostante le medesime competenze il Sivemp continua a voler considerare il veterinario convenzionato “un prestatore d'opera” non già per il SSN ma al servizio del veterinario dirigente”. Questa rappresenta la logica prova che il medico veterinario convenzionato non può, dopo anni di mantenimento in uno stato di subalterno, essere poi rappresentato e difeso da chi lo ha considerato e considera tutt'ora, soltanto un subalterno. 


Il Coordinatore Nazionale 
Dott.ssa Tiziana Felice

Leggi la lettera 

 

Accesso alle cure della persona straniera. Ecco le indicazioni operative dell’Iss

22 MAR - Giunge alla seconda edizione la Guida operativa dell’Istituto Superiore di Sanità "L’accesso alle cure della persona straniera: indicazioni operative". Obiettivo: fornire gli strumenti per dare una risposta alle richieste di informazione su aspetti amministrativo-legali dell’accesso alle cure che sono giunte al Telefono Verde e AIDS e IST (Infezioni Sessualmente trasmesse) dell’ISS.  LA GUIDA

Infortuni sul lavoro e certificati on line. Circolare del Ministero: “Medici hanno 48 ore di tempo per trasmissione”

22 MAR - Dopo i dubbi della Fnomceo ecco alcuni chiarimenti sul Decreto che obbliga ‘qualunque medico che presti assistenza ad un lavoratore infortunato a trasmettere on line il certificato’. Norma “non presuppone necessariamente la disponibilità personale e continuativa di apparati tecnologici e di connettività fissa e mobile da parte del medico”. Entro 48 h camici bianchi invieranno il documento presso la struttura di appartenenza. LA CIRCOLARE

Alcol. Presentata la Relazione al Parlamento. Preoccupa la crescita del ‘binge drinking’

22 MAR - Secondo i dati ISTAT, nel corso del 2014 il 63% degli italiani di 11 anni e più (pari a 34 milioni e 319 mila persone) ha consumato almeno una bevanda alcolica, con prevalenza notevolmente maggiore tra i maschi (76,6%) rispetto alle femmine (50,2%). Il 22,1% dei consumatori (12 milioni circa di persone) beve quotidianamente (33,8% tra i maschi e 11,1% tra le femmine). Questi alcuni dati contenuti nella Relazione sugli interventi realizzati nel 2015 in materia di alcol e problemi correlati, trasmessa al Parlamento l'11 marzo 2016.

Cooperazione internazionale. Arriva il bando 2016 della Fnomceo per progetti di formazione e aggiornamento

17 MAR - L’obiettivo è quello di “promuovere interventi di cooperazione internazionale in tema di salute, realizzati in un’ottica di integrazione con i sistemi sanitari dei paesi d’origine, contribuendo al loro rafforzamento”. Il fondo stanziato dal Comitato Centrale per questa iniziativa ammonta a ottantamila euro: ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di tredicimila euro.

Cerotti, ovatta e siringhe. Dall’Anac i prezzi di riferimento. Stimati risparmi fino al 20%

16 MAR - Il Consiglio dell’Autorità ha approvato i prezzi di riferimento di 39 dispositivi medici, relativi a 25 differenti tipologie di siringa, 11 di cerotti e 3 di ovatta di cotone. Ipotizzato un risparmio medio nell’ordine del 15-20%. LA DELIBERA

In Italia digitalizzazione sanitaria in ritardo: solo 6% cittadini prenota visite on line. E appena 1 medico su 3 usa il web per scambio dati su pazienti

15 MAR - Solo il 6% degli italiani prenota visite online, contro un terzo di finlandesi e danesi, e il 27% degli spagnoli. E solo il 31% dei medici utilizza le reti digitali per lo scambio dei dati sui pazienti con altri operatori sanitari, mentre in Danimarca si arriva al 92%, in Spagna al 64%, nel Regno Unito al 53%. “Ma con l’informatizzazione delle procedure aumenta la trasparenza e si riducono gli sprechi”. La ricerca di ‘curiamo la corruzione’.

Vertenza Salute. Incontro Medici-Governo-Regioni su sviluppo professionale

15 MAR - Si è tenuto ieri a Lungotevere Ripa 1 un confronto a 360 gradi sulle prospettive di ammodernamento del servizio sanitario e sul contributo che a questo obiettivo si può dare con una migliore formazione e gestione delle risorse umane e dei professionisti impegnati nella sanità. Prima riunione dopo l’intesa di Palazzo Chigi la scorsa settimana.

Tra turbolenze e “ vertenze” inizio d’anno burrascoso per i medici

10 MAR - Leggi l'editoriale del segretario generale Robero Lala pubblicato sul numero 1/2016 di Medical Network. Cari colleghi non si può certo dire che questo 2016 sia iniziato in maniera serena. Molte infatti sono le turbolenze cui in questi primi due mesi la categoria ha dovuto far fronte. Penso al caos del 730 precompilato dove solo grazie al senso di responsabilità e al pragmatismo dei camici bianchi si è riusciti a risolvere una questione mal gestita dalle Istituzioni (e sai che novità) e scaricata sic et simpliciter, con informazioni parziali e mini proroghe, sulle nostre spalle.

Vertenza Salute. Sindacati medici rinviano sciopero di 60 giorni. "Presi impegni con Governo. Ora vediamo se promesse saranno mantenute"

9 MAR - Clima cordiale e costruttivo, stamani a Palazzo Chigi, nell’incontro tra il Governo e le organizzazioni sindacali mediche, veterinarie e della dirigenza sanitaria che hanno deciso di rinviare di 60 giorni lo sciopero indetto per il 17 e 18 marzo anche se le manifestazioni della Vertenza Salute proseguiranno. Il confronto- coordinato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, affiancato dai Ministri della salute Beatrice Lorenzin e per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia e dal Segretario generale di palazzo Chigi Paolo Aquilanti- ha visto le parti condividere l’impegno a formulare una progettualità nazionale che, pur nel rispetto del ruolo delle Regioni, metta la Sanità tra le priorità della propria agenda.


Vertenza Salute. Lala: "Bene impegni Governo, ma ora vanno mantenuti"

9 MAR - “Finalmente il Governo ha battuto un colpo e l’intesa congiunta raggiunta oggi è certamente un fattore positivo, dopo mesi, di assenza di confronto. La sanità rientra da oggi in cima all’agenda. Ecco perché abbiamo deciso insieme agli altri sindacati di rinviare di 60 giorni lo sciopero previsto per i prossimi 17 e 18 marzo”. È quanto ha affermato il segretario generale del sindacato degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Roberto Lala al termine dell’incontro tra i sindacati medici e il Governo a Palazzo Chigi sulla Vertenza Salute.


Lorenzin ai medici: “Incontro mercoledì per dare ascolto a categorie”

8 MAR - Il Ministro della Salute in vista dell’incontro di domani a Palazzo Chigi con i sindacati medici impegnati nella Vertenza Salute: “Momento di ascolto di tutto il Governo”.

Fnomceo su sospensione medici Bologna: “No a intromissioni improprie”. E poi va “ripreso dialogo con professioni sanitarie”

7 MAR - Appropriatezza, Responsabilità professionale, Confronto con le professioni sanitarie. E, ancora, Riforma degli Ordini, Autonomia delle Commissioni disciplinari, criticità della Normativa sui certificati Inail. Sono questi gli argomenti che sono stati al centro dell’ultimo Consiglio Nazionale della Fnomceo, riunitosi a Roma sabato 5 marzo. Ne è scaturito un Documento, sottoscritto all’unanimità da tutti gli Ordini presenti, che alleghiamo in versione integrale.

Vertenza Salute: Governo convoca Sindacati a Palazzo Chigi mercoledì 9 marzo alla presenza del Sottosegretario De Vincenti

7 MAR - L'incontro avrà luogo alle 10.00 alla presenza anche dei Ministri della Salute, Beatrice Lorenzin e della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. LA LETTERA

 

Ecm. I numeri 2015 Fnomceo. 182 mila medici hanno svolto corsi Fad e 42 mila quelli residenziali. Presentato anche il nuovo portale

3 MAR - Questi i numeri dei medici e gli odontoiatri che nel 2015 hanno scelto, per aggiornarsi, i corsi Ecm Fad offerti dalla Federazione e coloro che hanno seguito i 345 corsi residenziali promossi dalla Federazione presso gli Ordini provinciali. Presentata anche la nuova veste grafica del sito Fnomceo saranno disponibili dal portale online.

Sciopero 17 e 18 marzo 2016. Intersindacale medica: “Attivate procedure ufficiali”

1 MAR - Sono state attivate oggi le procedure ufficiali che porteranno allo sciopero nazionale dei medici dipendenti, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali, dei dirigenti sanitari del Ssn dalle ore 00.00 del 17 marzo alle ore 24.00 del 18 marzo. LA LETTERA DI PROCLAMAZIONE

Ricetta elettronica, dal 1 marzo attivo nelle farmacie il sistema di calcolo di ticket ed esenzioni della Regione di provenienza degli assistiti

1 MAR - Con la ricetta elettronica, che vale in tutte le farmacie pubbliche e convenzionate del territorio nazionale, i farmaci possono essere ritirati anche fuori dalla Regione di residenza e, a partire dal 1 marzo, le farmacie dovrebbero essere in grado di calcolare in tempo reale il ticket e le esenzioni vigenti nella Regione di provenienza di ogni cittadino.

Contratti. Intersindacale medica: “No all’area contrattuale allargata e al tavolo di confronto comune”

1 MAR - La lettera che le confederazioni sindacali hanno inviato al Ministro Lorenzin con la richiesta di intervenire presso l’ARAN per forzare l’afferenza dell’intera Area III (dirigenza sanitaria, tecnica, professionale e amministrativa) in un'unica area contrattuale del SSN con l’Area IV (dirigenza medica), nonché di allargare il tavolo di confronto con Ministro e Governo chiesto dalle OOSS dei medici a tutto il mondo della sanità che rappresentano, è sorprendente.

Infortunio e malattia professionale. Obbligo per tutti i medici di certificazione e trasmissione telematica. Ma Fnomceo chiede proroga: “Criticità applicative”

1 MAR - Il presidente Chersevani ha scritto al Ministro Poletti evidenziando le criticità applicative della norma (art.21 Dlgs 151/15) che prevede che “qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale è obbligato a rilasciare certificato ai fini degli obblighi di denuncia di cui al presente articolo e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all'Istituto assicuratore”. LA LETTERA

Odontoiatri. Giuseppe Renzo (Cao): “Parlare con una voce sola”. Attanasi (Sumai): “Migliorare assistenza a persone in difficoltà”

29 FEB - Gli Stati generali della professione odontoiatrica riuniti a Roma si schierano a sostegno degli emendamenti al ddl concorrenza per mettere paletti alle società di capitali nel settore. Ma si è parlato anche di formazione con nuove regole di accesso e di scuole di specializzazione. Sollecitato infine un maggiore intervento pubblico nel settore per garantire più accessibilità alle cure odontoiatriche

Regioni. Antonio Saitta (Piemonte) è il nuovo coordinatore della commissione Salute

25 FEB - Passaggio di testimone in Conferenza delle Regioni: “il coordinamento della Commissione salute passa dall’Emilia-Romagna al Piemonte. Sarà infatti l’assessore Antonio Saitta (assessore alla sanità, lea, edilizia sanitaria della regione Piemonte ) a succedere all’assessore  Sergio Venturi (assessore alle politiche per la salute della regione Emilia-Romagna) alla guida della Commissione salute della conferenza delle Regioni

Enpap. Al via il progetto Microcredito. Fino a 100 mila euro di finanziamenti per gli psicologi

23 FEB - Partner dell’iniziativa ENPAP sono Fidiprof (Confidi, consorzio di garanzia fidi tra liberi professionisti promosso da  Confprofessioni) e UniCredit. Il presidente ENPAP, Torricelli: “Non occorrono garanzie personali. Prestiti per una nuova impresa o per riorganizzare il proprio lavoro da Psicologi”

Enpam. Presentate le tutele per gli studenti universitari

23 FEB - Il comma 253 della legge di Stabilità approvata lo scorso dicembre prevede che i futuri medici e dentisti non dovranno più aspettare l’abilitazione professionale per avere una copertura previdenziale e assistenziale, ma potranno iscriversi all’Enpam già a partire dal quinto anno di corso. L’entità dei contributi minimi sarà pari alla metà della quota prevista per i professionisti under30, attestandosi attorno ai 100 euro

Vertenza Salute. L’intervento di Luigi Sodano (Sumai-Assoprof) alla manifestazione di Napoli

22 FEB - Leggi l’intervento integrale del Direttore Nazionale scuola quadri Sumai-Assoprof, Luigi Sodano durante la prima manifestazione a Napoli della Vertenza Salute indetta dall’Intersindacale medica.

Vertenza Salute. Oltre 1.000 medici, dirigenti sanitari e cittadini a Napoli a salvaguardia del Ssn. “Sciopero continua in attesa che Ministro e Governo battano un colpo”

22 FEB – Si è svolta sabato la prima manifestazione della Vertenza Salute dei sindacati dei medici, dirigenti sanitari e che ha visto anche la partecipazione dei cittadini. La prima tappa di Napoli ha visto la partecipazione di più di 1.000 persone. L’Intersindacale: “Partire dal Sud ha avuto anche il valore di un simbolo, perché il Sud anticipa, nelle condizioni del suo sistema sanitario e nei livelli di salute dei suoi abitanti, il destino cui è avviata la sanità di tutto il paese”.

Appropriatezza. Intersindacale dopo incontro con Lorenzin: "Apprezzata la disponibilità del Ministro, ma lo sciopero è confermato"

18 FEB - Le Organizzazioni Sindacali esprimono apprezzamento per la convocazione da parte del Ministro della Salute e per la disponibilità all’ascolto dimostrata. Le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato al Ministro della Salute la gravità per le ripercussioni sulla tutela della salute dei cittadini, del definanziamento della sanità pubblica che ha portato la spesa sanitaria dell’Italia, in rapporto al PIL, al terzultimo posto tra i paesi OCSE a 15, preceduta financo dalla Grecia, facendola precipitare al 21esimo posto nell’indice europeo di gradimento dei consumatori.

 

Appropriatezza. Chersevani (Fnomceo) scrive ai Presidenti di Ordine: “Legge nata male ma non abrogabile”

17 FEB - “Legge nata male ma non abrogabile”. È quanto scrive in una lettera ai presidenti provinciale di Ordine la presidente della Federazione dove riepiloga i punti dell’accordo sottoscritto il 12 febbraio scorso per la revisione del DM definito da tutti come una “legge nata male, ma non abrogabile”.

Vertenza Salute. Sabato 20 febbraio manifestazione a Napoli. Ecco la locandina

16 FEB - La ‘Vertenza Salute’ indetta dall’intersindacale dei medici parte dal Sud, e più precisamente da Napoli con una manifestazione che si terrà sabato 20 febbraio nel capoluogo campano a partire dalle 10.30 presso la Stazione Marittima. SCARICA LA LOCANDINA DA AFFIGGERE NEL PROPRIO LUOGO DI LAVORO

Fondo sanitario 2017 e 2018. Le Regioni chiedono di fissarlo a 113 e 115 miliardi. E di “assorbire” il loro contributo alla finanza pubblica

16 FEB - La richiesta in un documento consegnato al Governo in occasione della Conferenza Stato Regioni dell’11 febbraio scorso. Chiesta anche l’apertura di un tavolo sulla spesa sanitaria e sui costi standard. IL DOCUMENTO.

Mutui Enpam. On line bando da 100 milioni per il 2016

15 FEB - Un bando da 100 milioni di euro per finanziare mutui riservati a medici e dentisti. La Fondazione Enpam ha pubblicato online il documento che anche per il 2016 mette a disposizione dei suoi iscritti l’importo, per metà riservato ai professionisti con meno di 45 anni,  da destinarsi all’acquisto della prima casa

Decreto Appropriatezza. Incontro Governo Regioni Fnomceo. “Al lavoro per superare criticità. Sanzioni ai medici non saranno immediatamente applicabili”

12 FEB - Nell’incontro del 12 febbraio 2016, convocato dal Ministro della Salute, cui hanno partecipato l’Assessore Venturi in rappresentanza delle Regioni e una delegazione della FNOMCeO costituita dalla Presidente, Roberta Chersevani, dal Presidente dell’Ordine di Bari, Filippo Anelli e dal Presidente dell’Ordine di Como, Gianluigi Spata, sono state esaminate le criticità emerse successivamente alla pubblicazione del D.M. 9 dicembre 2015 sull’appropriatezza prescrittiva. I sindacati dei medici come annunciato nella nota di ieri non hanno partecipato all'incontro.


Fondo sanitario. Da Regioni via libera a riparto risorse per il 2016

11 FEB - “Obiettivo raggiunto” così il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ha commentato il via libera definitivo dato oggi dalla Conferenza delle Regioni al riparto delle risorse per la sanità relativo al 2016.

Incontro con Lorenzin. Nessuna convocazione delle Organizzazioni sindacali

11 FEB - “Le organizzazioni sindacali dei Medici dipendenti e convenzionati non hanno ricevuto alcuna convocazione dal Ministro della salute per domani alle ore 12, come erroneamente riportato dagli organi di stampa. Risulta che ad essere stata convocata sia stata la Fnomceo, alla quale sia stata concessa la facoltà di accompagnarsi a non più di 3 rappresentanti sindacali, non meglio definiti”. È quanto evidenziano i sindacati dei camici bianchi della dipendenza e della convenzionata.


Acn specialistica. L’intesa Stato-Regioni in Gazzetta Ufficiale

10 FEB - Pubblicato il documento che sancisce l’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema di Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, psicologi e chimici) ex art. 8 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. IL TESTO DELL’INTESA

Lorenzin: “Per 2017 c’è 1,5 mld in più per la sanità”

10 FEB - Il ministro a Ballarò su Rai Tre “Abbiamo fatto dei calcoli con la Ragioneria dello Stato, sono cifre ancora non ufficiali ma se non succede niente di drammatico all'economia italiana, abbiamo al netto del budget già deciso nella Stabilità per il 2017 circa 1,5 mld in più da spendere. Risorse che potrebbero essere usati per sblocco turn over e farmaci innovativi

Acn specialistica. Sisac pubblica il valore del rimborso chilometrico a decorrere dal 1 gennaio 2016

9 FEB - La Sisac ha pubblicato sul proprio sito il valore del rimborso chilometrico (ai sensi dell'art. 48, comma 1 ACN 17/12/2015). L'importo è stato fissato in Euro 0,32931 con data di decorrenza 1 gennaio 2016. 

Istituto Superiore di Sanità. Nominato il nuovo Comitato scientifico

9 FEB - Con decreto, del 21 gennaio 2016, del Ministro della Salute è stato nominato il Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità.

Decreto Appropriatezza. Commissione Odontoiatrica Sumai-Assoprof: “Tagli avranno ricaduta negativa su salute orale dei cittadini”

8 FEB - La Commissione Nazionale Odontoiatrica del SUMAI-ASSOPROF non approva i contenuti del D.M. del 9 dicembre 2015, pubblicato nella G.U. del 21 gennaio 2016 (Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni  di assistenza  ambulatoriale erogabili nell’ambito del SSN) in particolare  per i LEA odontoiatrici.

Superamento Opg. Presentata la Relazione al Parlamento. Il testo

5 FEB -Pubblicata Relazione al Parlamento sul processo di superamento degli OPG.Nel documento si evidenzia lo Stato di attuazione della realizzazione delle REMS e gli adempimenti seguiti alla diffida del Governo alle Regioni inadempienti. Inoltre, è riportata l’attività del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria nella fase conclusiva del passaggio dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alle REMS. IL TESTO

Linee guida radiologiche. Fnomceo e Intersindacale contro richiesta ritiro delle Regioni

5 FEB - La Federazione e l’Intersindacale Medica prendono posizione dopo la richiesta delle Regioni di ritirale le linee guida pubblicate in Gazzetta Ufficiale. La Fnomceo annuncia anche che si costituirà ad opponendum nel Ricorso intentato, presso il Tar del Lazio dai Tecnici di radiologia.

Riparto Fondo sanitario 2016. Regioni raggiungono accordo unanime

4 FEB -“Le Regioni hanno raggiunto all’unanimità l’accordo per il riparto delle risorse da destinare al servizio sanitario nazionale nel 2016 e lo hanno fatto all’inizio dell’anno, un fatto che considero talmente significativo da ritenerlo per certi aspetti persino storico”, lo ha dichiarato il presidente Stefano Bonaccini, al termine della Conferenza delle Regioni.

Virus Zika. Oms: “È emergenza mondiale”. Ecco le raccomandazioni

3 FEB - Lo scorso 1 febbraio il Comitato Oms ha informato che il recente cluster di casi di microcefalia e altri disturbi neurologici riportati in Brasile, successivo a un cluster simile in Polinesia Francese nel 2014, costituisce una Emergenza di Sanità Pubblica di Rilevanza Internazionale (ESPRI). LE RACCOMANDAZIONI

730 precompilato e spese mediche. In Gazzetta il decreto con la proroga al 9 febbraio per l’invio dati

3 FEB - Pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia che stabilisce la proroga al 9 febbraio per la trasmissione delle spese sanitarie da parte di medici e strutture e lo slittamento dei tempi anche per gli assistiti per esercitare il diritto all’opposizione. IL DECRETO

Responsabilità professionale. Il Ddl all’esame del Senato. Il testo

2 FEB - Dopo l’approvazione alla Camera il disegno di legge in materia di responsabilità professionale inizia il suo iter al Senato in commissione Igiene e Sanità. Ecco il testo

Corso di Formazione universitaria patrocinato dal SUMAI

“La Medicina Specialistica verso la Comunity Care – II Edizione”

 

Facendo seguito a quanto presentato durante i lavori dell’ultimo Congresso Nazionale a Bologna ho il piacere di comunicarvi l’avvio della II edizione del Corso di Alta Formazione Universitaria dal titolo “La Medicina Specialistica verso la Comunity Care” organizzato da un consorzio di prestigiose università italiane come Ca’ Foscari di Venezia, Università Alma Mater di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università Aldo Moro di Bari e sponsorizzato da SUMAI ed AGENAS.

Fumo, in vigore dal 2 febbraio le nuove disposizioni

1 FEB - Entrano da domani in vigore alcune norme del decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue in materia di contrasto al tabacco. Stop a fumo in auto con minori e donne in gravidanza. Vietato fumare fuori degli ospedali e molto altro. 

Infezioni da virus Zika. Dal Ministero della Salute le misure di prevenzione e controllo

29 GEN - Il Ministero della salute ha inviato agli Assessorati alla sanità, ai Ministeri e agli enti coinvolti, una nuova circolare sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da virus Zika. Otre a fare il punto sulla situazione internazionale, la nota fornisce una serie di raccomandazioni per chi si reca o proviene dai Paesi affetti.

Responsabilità professionale. Lala: “Disegno di legge approvato dalla Camera va in giusta direzione”

28 GEN - “Il testo approvato dalla Camera è certamente un passo avanti e va nella giusta direzione”. Questo il commento del segretario degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Roberto Lala, in seguito all’approvazione da parte dell’Aula di Montecitorio del provvedimento con le nuove norme in materia Responsabilità professionale in ambito sanitario.

Responsabilità professionale. Camera approva Ddl ‘Gelli’. Ora testo passa al Senato

28 GEN - La proposta di legge sulla responsabilità professionale del personale sanitario che è stata approvata dall'Aula della Camera con 307 sì, 84 no e 12 astenuti e passa al Senato. Contro hanno votato M5S e Sel.

Spesa farmaceutica in aumento nei primi 9 mesi del 2015. Il report Aifa

28 GEN - Nei primi nove mesi del 2015 la spesa farmaceutica nazionale totale (pubblica e privata) è stata pari a 21,3 miliardi di euro, di cui il 76,5% è stato rimborsato dal SSN. La spesa farmaceutica territoriale pubblica si è attestata a quota 9.727 milioni di euro (circa 159 euro pro capite), con un aumento del +9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. IL RAPPORTO

Morbillo-parotite-rosolia. Ministero: “Obiettivo copertura vaccinale del 95% non raggiunto e trend in diminuzione”

27 GEN - Pubblicate dal Ministero della Salute le coperture vaccinali per vaccino trivalente rilevate negli anni 2013 e 2014. I DATI

Responsabilità professionale. La sintesi del testo e il resoconto del dibattito alla Camera

26 GEN È iniziato ieri con la discussione generale l’esame nell’Aula della Camera del testo unificato di alcune proposte di legge (A.C. 259 ed abb.) concernenti la responsabilità professionale del personale sanitario. RESOCONTO SEDUTA


Responsabilità professionale. Il Ddl arriva nell’Aula della Camera. Il testo all’esame dei deputati

25 GEN -Ha preso il via questa mattina in Aula alla Camera la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, il cosiddetto disegno di legge ‘Gelli’.  ILTESTO

 

 

Il Sumai-Assoprof piange la scomparsa del collega Eolo Iannone

22 GEN - Con immenso dolore diamo notizia della scomparsa, oggi, del collega Eolo Iannone, medico specialista di Roma che lavorava come dirigente medico nella Asl di Rieti, nonché componente del Collegio Nazionale Revisori dei Conti del nostro Sindacato. Il Sumai-Assoprof tutto si stringe ed esprime la propria vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia. I funerali si terranno sabato 23 gennaio alle ore 15 alla Chiesa di San Saturnino, in Piazza di San Saturnino a Roma

730 precompilato. Agenzia delle entrate: “C’è tempo fino al 9 febbraio per l’invio dei dati sanitari”

22 GEN – In una nota l’agenzia comunica che  “c’è tempo fino al 9 febbraio 2016 per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2015 per prestazioni non erogate, o parzialmente erogate”.

Intersindacale medica dichiara 48 ore di sciopero il 17 e 18 marzo. Il 20 febbraio manifestazione a Napoli

21 GEN - Le Organizzazioni sindacali ANAAO ASSOMED - CIMO - AAROI-EMAC - FP CGIL MEDICI-STPA - FVM - FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR) - CISL MEDICI - FESMED - ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI - UIL FPL MEDICI - UGL MEDICI - FIMMG - SUMAI - SNAMI - SMI - INTESA SINDACALE (CISL MEDICI-FP CGIL MEDICI-SIMET-SUMAI) - FESPA - FIMP - CIPE - ANDI - ASSOMED SIVEMP - SBV, in rappresentanza di 250 mila medici, dipendenti e convenzionati, liberi professionisti e specialisti ambulatoriali, pediatri, medici veterinari, dirigenti sanitari dichiarano 48 ore di sciopero generale giovedi 17 e venerdi 18 marzo 2016.


Enpam. Domenico Pimpinella è il nuovo direttore generale

21 GEN - Domenico Pimpinella è il nuovo Direttore generale della Fondazione Enpam. Laureato in giurisprudenza alla Luiss, Pimpinella è entrato all’ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri nel febbraio 2014 come capo di gabinetto del Presidente e in questa veste ha seguito la recente riforma dello Statuto.

Decreto appropriatezza in Gazzetta Ufficiale. Per 203 prestazioni specialistiche nuovi limiti per la prescrizione a carico del Ssn

21 GEN - Le novità su Odontoiatria, Genetica, Radiologia diagnostica, Esami di laboratorio, Dermatologia allergologica, Medicina nucleare. Il DM aveva suscitato le forti proteste dei medici per le sanzioni che rischiano i sanitari che dovessero prescrivere le 203 prestazioni senza seguire le indicazioni del decreto. IL TESTO

730 precompilato. Audizione Orlandi (Agenzia entrate): “Ci saranno le spese mediche ma non quelle per l’acquisto di farmaci”

20 GEN - Così la direttrice dell’Agenzia delle Entrate è intervenuta ieri alla Camera in Commissione bicamerale sull'anagrafe tributaria. “Il problema sono le farmacie perché hanno equivocato su un termine e non hanno conservato buona parte degli scontrini che non sono quindi recuperabili". La soluzione più probabile che sembra profilarsi è dunque quella di un loro possibile inserimento ex post da parte dei contribuenti.

Medici e limiti a pubblicità. Consiglio di Stato accoglie ricorso Fnomceo contro multa Antitrust

20 GEN- È stata depositata ieri nella Segreteria del Consiglio di Stato la sentenza che ha accolto l’appello della Fnomceo, annullando il provvedimento dell’Antitrust che, nel settembre 2014, aveva sanzionato la Federazione per un ammontare di 831.816 euro, sanzione poi dimezzata dal Tar Lazio e successivamente sospesa.

Sanità e politiche sociali: le norme nella legge di stabilità 2016. Il quadro sinottico delle Regioni

19 GEN - La Segreteria della Conferenza delle Regioni ha elaborato un quadro sinottico commentato della legge di stabilità 2016, riportando le diverse disposizioni relative al settore “Salute e politiche sociali” e lo stralcio della “tabella C” con i finanziamenti.

La governance della sanità negli ultimi venti anni. Il focus Agenas nell’ultimo numero di Monitor

19 GEN - Pubblicato il nuovo numero della rivista dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali interamente dedicato al tema della governance della sanità attraverso i contributi di tutti i Ministri della Salute dell’ultimo ventennio. VAI ALLA RIVISTA

Ricoveri ospedalieri. Ministero: “In calo nel primo semestre 2015”

18 GEN - Nel primo semestre 2015 risulta in diminuzione il volume di attività ospedaliera erogata in Italia: sono state registrate 3.178.661 dimissioni per acuti in regime ordinario e 877.627 in regime diurno (queste ultime pari al 21,6% del totale delle dimissioni per Acuti), 170.730 dimissioni in riabilitazione (di cui poco più del 92% in regime ordinario) e 54.635 dimissioni per lungodegenza.

Salute Mentale. Ecco il piano d'azione per la salute dell’Oms fino al 2020

18 GEN - Sono disponibili le traduzioni in italiano del WHO Mental Health Action Plan 2013-2020 (Piano d’Azione per la Salute Mentale 2013-2020) e dell'European Mental Health Action Plan (Piano d’Azione Europeo per la Salute Mentale), ad esso complementare, che rappresentano le strategie di settore che guideranno le politiche degli Stati membri fino al 2020.

Salute orale. Ministero aggiorna le linee guida nazionali

15 GEN - Tra le novità dell’edizione 2015 vi sono dei focus e raccomandazioni su Prevenzione delle patologie dei tessuti duri, malattie parodontali, edentulia e tumori maligni del cavo orale. IL DOCUMENTO

Spese mediche. Sono sempre più gli italiani che le pagano a rate. In media 6.600 euro in 5 anni. Lo studio

14 GEN - Chi non possiede la necessaria liquidità per gestire i pagamenti più ingenti in ambito sanitario sceglie sempre più spesso un prestito personale. I dati emergono dallo studio del comparatore Facile.it che, in collaborazione con Prestiti.it, ha analizzato oltre 20.000 richieste di finanziamento presentate in Italia da giugno a novembre 2015 scoprendo che la finalità “spese mediche” rappresenta ormai quasi il 4% delle motivazioni dichiarate al momento della domanda di finanziamento (3,82% del totale).

Sangue infetto. Corte Ue di Strasburgo condanna Italia a risarcire 350 cittadini per un totale di 10 mln di euro

14 GEN -La Corte europea dei diritti umani ha condannato lo Stato italiano a risarcire più di 350 cittadini infettati da vari virus (Aids, epatite B e C) attraverso le trasfusioni di sangue che hanno effettuato durante un ciclo di cure o un'operazione.

Spese mediche e 730 precompilato. Fnomceo al Mef: “Serve una proroga”

14 GEN -Il presidente Roberta Chersevani in una lettera al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan spiega che ci sono “evidenti criticità tecniche” e per questa ragione Appare quindi necessario che “l’applicazione di tali disposizioni venga posticipata”. LA LETTERA

Morti per parto. Le risultanze preliminari della task force del Ministero della Salute

13 GEN – Pubblicate dal Ministero della Salute le osservazioni e valutazioni preliminari scaturite dalle ispezioni presso l’Ospedale S.Anna di Torino, gli Spedali Civili di Brescia, l’Ospedale G. Fracastoro di San Bonifacio (Verona) e l’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa dove sono avvenuti dei decessi durante il parto durante il periodo festivo.

Spese mediche e 730 precompilato. Dalla Fnomceo tutte le domande e le risposte sul nuovo sistema

13 GEN - La Federazione ha pubblicato tutte le risposte alle domande più frequenti in merito all’avvio della trasmissione delle spese sanitarie per dichiarazione dei redditi precompilata. FAQ 730 PRECOMPILATO PER MEDICI E ODONTOIATRIFAQ STUDI ASSOCIATI

730 precompilato. Agenzia delle Entrate: “Entro il 31 gennaio 2016, le strutture sanitarie e i medici trasmettono al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie e ai rimborsi effettuati nel 2015"

12 GEN - Inoltre l’Agenzia specifica che entro il 28 febbraio (per il 2016 entro il 29 febbraio visto che il 28 è domenica), gli enti e le casse aventi esclusivamente fine assistenziale e i fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale inviano all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie rimborsate nell’anno 2015 per effetto dei contributi versati dai contribuenti iscritti a tali enti e casse. LA NOTA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Ricetta elettronica. Il Dpcm in Gazzetta

12 GEN - Dal primo gennaio 2016 i medicinali prescritti su ricetta elettronica possono essere ritirati presso qualsiasi farmacia pubblica e privata convenzionata con il Ssn del territorio nazionale. Il DPCM in Gazzetta Ufficiale

Art. 22 Patto Salute. La proposta dell'Intersindacale per il decreto sul lavoro in sanità

30 MAR - In vista dell'incontro al Ministero della salute previsto per martedì 5 aprile, le organizzazioni sindacali hanno messo nero su bianco il loro articolo 22 del Patto per la Salute con le misure per lo sviluppo del lavoro in sanità. IL DOCUMENTO

Enpam: Università, 7166 laureati in Medicina nel 2015

23 GIU - Il dato emerge da una ricerca condotta dal Giornale della Previdenza su tutti i 41 atenei italiani dove sono attivi corsi di laurea in medicina e chirurgia. Allo stesso tempo i posti a disposizione quest’anno per la formazione postlaurea saranno 7.707, contando sia le borse per le scuole di specializzazione mediche sia i posti nei corsi triennali per diventare medico di famiglia.