Piano nazionale esiti. Presentata da Agenas l’edizione 2016

20 DIC – Pubblicato il report sulla valutazione dei volumi e degli esiti delle strutture ospedaliere italiane. Migliorano cure ma ancora troppo grande gap tra Nord e Sud. Vedi la sintesi del PNE 2016

Nuovi Lea da inizio 2017. Semaforo verde dalle Commissioni parlamentari

15 DIC - Giro di boa per i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). Con i pareri positivi espressi oggi dalle commissioni Affari sociali della Camera e Sanità del Senato, le nuove cure e trattamenti entrano infatti in dirittura d'arrivo e, ha assicurato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, saranno operativi dall'inizio del 2017.

Ddl Responsabilità professionale. Consiglio nazionale Fnomceo: “Iter non si fermi”

19 DIC - Il Consiglio Nazionale della Fnomceo, ha dato mandato al Comitato Centrale di mettere in atto ogni possibile iniziativa volta a una rapida approvazione.

Ddl "Responsabilità professionale" a rischio? Una petizione per approvarlo subito

14 DIC - Petizione per sollecitare una rapida approvazione del Ddl "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie", già approvato dalla Camera ed ora all'esame del Senato.  Per firmare vai al link

Magi: “Buon lavoro al Ministro Lorenzin”

13 DIC - “Il Sumai-Assoprof augura buon lavoro al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e si congratula per la conferma nel nuovo Governo guidato da Paolo Gentiloni”. Così il segretario generale del Sumai-Assoprof, Antonio Magi commenta la conferma della Ministra nel nuovo Esecutivo.

Deleghe Sisac. Il Sumai-Assoprof si conferma il primo sindacato della specialistica ambulatoriale

13 DIC - Pubblicati dalla Struttura interregionale i dati relativi alla rappresentatività al 1 gennaio 2016.

La sede nazionale del Sindacato intitolata a Roberto Lala

Legge Bilancio. Senato approva. Ora è legge. Ecco tutte le misure per la sanità

7 DIC - Il Senato ha approvato oggi senza modifiche rispetto alla Camera la Legge di Bilancio 2017. Dalle risorse per la nuova Convenzione ai farmaci. Ecco tutte le misure per la sanità. IL TESTO

Convenzione medicina generale. Ecco lo Stato dell'arte delle trattative

7 DIC - Il coordinatore dell’Area Antonio Fania fa il punto sulla trattativa anche alla luce dell’ultima bozza di convenzione presentata dalla Sisac.


Aggregazioni Funzionali Territoriali e Specialistica Ambulatoriale nella pratica quotidiana. Il corso Sifop-Sumai il 15-16 dicembre in Sardegna

7 DIC - L’Evento accreditato per n. 100 medici chirurghi (area interdisciplinare), odontoiatri, psicologi, biologi, chimici, veterinari dà diritto a 8 crediti ECM, si terrà i prossimi 15 e 16 Dicembre 2016  presso l’Hotel Grazia Deledda, in Viale Dante 47 a Sassari. IL PROGRAMMA

Odontoiatria. Magi (Sumai): “Diciamo no a sanatorie mascherate dell'abusivismo in Legge Bilancio”

1 DIC - “Raccogliamo e rilanciamo l’appello della Fnomceo e delle società scientifiche affinché vengano stoppate ogni ipotesi di introdurre emendamenti last minute alla Legge di Bilancio che prevedono una sorta di ‘sanatoria mascherata’ dell’abusivismo”. È quanto afferma il segretario generale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof Antonio Magi in riferimento alla possibilità che nella Legge di Bilancio vi sia un riconoscimento del ruolo degli odontotecnici come professione sanitaria una ferita inguaribile alla tutela della salute dei cittadini.

Odontoiatria. Appello Fnomceo: “No a ipotesi sanatoria dell’abusivismo”

1 DIC - Tutte le Società Scientifiche della professione odontoiatrica presenti a Roma presso la sede della FNOMCeO per un incontro dedicato all'esame di criteri oggettivi per il loro riconoscimento sia presso la Federazione che presso il Ministero della Salute manifestano la preoccupazione di tutta l'odontoiatria italiana per alcuni ipotesi di "sanatoria dell'abusivismo" che dovrebbero essere introdotte, tramite un emendamento dell'ultima ora, nel provvedimento relativo alla legge di bilancio.

Enpam. Approvato bilancio previsione 2017. Eletto anche il nuovo vicepresidente

28 NOV - L'Assemblea nazionale della Fondazione Enpam ha approvato il Bilancio di previsione 2017. Il documento ha ricevuto 144 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astensioni. Lo ha reso noto la Fondazione. Eliano Mariotti eletto alla vicepresidenza.

Magi (Sumai): “La medicina territoriale non può più ragionare per compartimenti stagni. Ora dare gambe a riforma”

28 NOV - “Troppo spesso nella medicina territoriale si ragiona ancora per compartimenti stagni ma oggi è fondamentale puntare sul lavoro integrato vista la sfida sempre più impellente delle cronicità”. A parlare è il segretario generale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Antonio Magi durante l’evento organizzato a Venezia dal Sindacato in occasione del seminario conclusivo della II edizione del Corso di Alta Formazione Universitaria dal titolo “La Medicina Specialistica verso la Comunity Care” organizzato da un consorzio di prestigiose università italiane: Ca’ Foscari di Venezia, Università Alma Mater di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università Aldo Moro di Bari e sponsorizzato da Sumai ed Agenas.  Il segretario degli specialisti ambulatoriali interviene anche sull’obbligo delle vaccinazioni: “Non se ne faccia una questione politica ma di evidenza scientifica”

Legge Bilancio. Ok a emendamento Governo su finanziamento convenzioni. Fimmg-Fimp-Sumai: “Segnale di attenzione alla medicina territoriale”

25 NOV - I sindacati dell’area della medicina convenzionata FIMMG, FIMP e SUMAI-Assoprof esprimono soddisfazione per l’approvazione in Commissione Bilancio della Camera dell’emendamento 59.165 presentato dal Governo al ddl Bilancio.

Hiv/Aids. Iss: “Diminuiscono i nuovi casi ma aumenta età media diagnosi”. Giovedì 1 dicembre la Giornata Mondiale. Attivo il numero verde

23 NOV - In occasione dell’evento sarà attivo il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse che fornirà un’informazione scientificamente corretta, aggiornata e personalizzata, della ore 10.00 alle ore 18.00. Numerose anche le iniziative organizzate.

Legge Bilancio. Magi: “Bene promesse Lorenzin su risorse per convenzioni. Ma senza fatti sarà battaglia”

17 NOV - Ieri si è tenuto al Ministero della Salute un incontro tra le organizzazioni sindacali della medicina convenzionata e il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. L’incontro è stato sollecitato da Fimmg, Fimp e Sumai-Assoprof e si è reso necessario per manifestare al Governo tutta la nostra insoddisfazione rispetto alle risorse per il rinnovo delle convenzioni stanziate nella Legge di Bilancio. Risorse e specifiche di cui non vi era traccia. In questo senso il Ministro Lorenzin ci ha assicurato che è pronto un emendamento del Governo che vincolerà parte dei fondi previsti in Legge di Bilancio al rinnovo delle convenzioni di medici di medicina generale, pediatri e specialisti ambulatoriali.

Fimmg. Magi (Sumai): “I migliori auguri di buon lavoro al nuovo segretario Silvestro Scotti e al nuovo Esecutivo”

21 NOV - “Al nuovo segretario della Fimmg Silvestro Scotti e al nuovo Esecutivo i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutto il Sumai-Assoprof”. È quanto afferma il Segretario Nazionale degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, Antonio Magi commentando le elezioni per il rinnovo dell’Esecutivo nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale.

Legge Bilancio. Quota fondo sanità vincolata a rinnovo convenzioni. Arriva emendamento da Governo

22 NOV - Una quota del fondo per il servizio sanitario nazionale sarà vincolata a copertura degli oneri per il rinnovo dei contratti di lavoro del personale dipendente e convenzionato del SSN.

II Corso Alta formazione “La Medicina Specialistica verso la Comunity Care”. Il 26 novembre il seminario di chiusura del corso

17 NOV - L’evento si terrà a Venezia  presso l’Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3825/D. Il seminario si svolgerà in due sessioni, una la mattina aperta al pubblico e una il pomeriggio riservata a coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione. IL PROGRAMMAMODULO PARTECIPAZIONE

Legge Bilancio. Fimmg-Fimp-Sumai: “Da ministro Lorenzin risposte su risorse per rinnovo contratti medici convenzionati. Pronto emendamento”

16 NOV - Si è svolto stamattina l’incontro tra il ministro della Salute Lorenzin e i sindacati dell’area della medicina convenzionata richiesto “con urgenza” nei giorni scorsi da FIMMG, FIMP e SUMAI-Assoprof sul tema del finanziamento in legge di Bilancio per il rinnovo dei contratti del personale convenzionato con il Ssn.

“La relazione professionale tra l’odontoiatra e la persona con patologia infettiva”. Il 6 e 7 dicembre corso Ecm all’Istituto superiore di Sanità

15 NOV - “Consolidare ed approfondire le conoscenze e le competenze dell’operatore sanitario impegnato nell’area dell’odontoiatria, in particolar modo per quanto concerne gli aspetti operativi e comunicativo-relazionali nell’accoglienza e nella presa in carico della persona con patologia infettiva”. Questo l’obiettivo del corso gratuito per Odontoiatri, igienisti dentali, infermieri organizzato dal Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione dell’Iss i prossimi 6 e7 dicembre a Roma presso la sede dell’Istituto. IL PROGRAMMA

Legge Bilancio. Incontro Sindacati-Lorenzin il prossimo 16 novembre

14 NOV - Accolta la richiesta di una riunione urgente fatta dai tre principali sindacati della medicina convenzionata Fimmg, Fimp e Sumai. All’incontro sono state invitate tutte le sigle più rappresentative dell’Area.

Legge Bilancio. Fimmg, Fimp, Sumai-Assoprof a Lorenzin: “Necessario incontro urgente su finanziamento convenzioni”

10 NOV - In una lettera inviata oggi al Ministro le sigle sindacali chiedono di conoscere “quale raccordo sia stato previsto e, ove non presente, sia possibile prevedere nell’attuale percorso di approvazione della legge di Bilancio attualmente in discussione in Parlamento il finanziamento per il rinnovo dei contratti dei medici convenzionati

Responsabilità professionale. Il testo approvato dalla commissione Igiene e Sanità

7 NOV - Ecco il nuovo testo del disegno di legge sulla responsabilità professionale approvato in settimana dalla commissione Sanità sul quale è stato conferito il mandato al relatore Amedeo Bianco (Pd) di conferire favorevolmente all'Aula del Senato. IL TESTO

Responsabilità professionale. Via libera dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato. Ora il testo atteso in Aula

4 NOV - In attesa della pubblicazione ufficiale del disegno di legge con tutte le modifiche apportate nel corso dell'esame da parte della XII commissione. L'iter del provvedimento al Senato dovrebbe concludersi entro novembre, prima dell'approdo della legge di Bilancio attualmente all'esame della Camera.

La specialistica territoriale sbarca su smartphone e tablet. Arriva la App Sumai-Assoprof

Nuova APP Sumai-Assoprof per smartphone e tablet per restare sempre aggiornati sulla vita professionale del Sindacato e della specialistica ambulatoriale.

La APP è gratuita e scaricabile su Apple Store e Google Play.

Legge Bilancio. Inizia l’esame in Parlamento. Tutte le misure per la sanità

2 NOV – Inizia oggi in commissione Bilancio alla Camera dei deputati l’esame della Legge di Bilancio 2017. Diverse le misure, presenti nel testo, che riguardano la sanità, dal finanziamento di 113 mld per il Fondo sanitario nazionale alla nuova calibratura dei tetti della spesa farmaceutica. E ancora, dallo stanziamento di 1,920 mld nel 2019 e 2,630 a decorrere dal 2018 per il pubblico impiego, fino alla stabilizzazione dei precari e ai fondi ad hoc per farmaci innovativi, oncologici e vaccini. LEGGE BILANCIO TOMO 1TOMO 2TOMO 3