Regioni alla Camera su P.A. digitale: “Portare avanti il fascicolo sanitario elettronico”

 

La conferenza delle regioni è stata audita dalla Commissione parlamentare per la digitalizzazione della PA in merito alla verifica del livello di digitalizzazione e innovazione raggiunto nelle amministrazioni regionali. Per la sanità elettronica “sfruttare gli standard di interoperabilità e il modello funzionale già sviluppato per usarlo come contenitore di tutte le informazioni delle PA che riguardano il cittadino”.

 

“Portare avanti il Fascicolo sanitario elettronico, sfruttando gli standard di interoperabilità ed il modello funzionale già sviluppato per la sanità per usarlo come contenitore di tutte le informazioni delle PA che riguardano il cittadino”. Questo il senso dell’intervento di Paolo Panontin, coordinatore della commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni parlando di sanità elettronica davanti la Commissione parlamentare per la digitalizzazione della PA della Camera dei Deputati in merito alla verifica del livello di digitalizzazione e innovazione raggiunto nelle amministrazioni regionali.

 

“Stiamo sviluppando sul territorio – ha spiegato Panontin – un’ampia strategia del digitale che verte sulla creazione di Centri interregionali per le competenze e le infrastrutture digitali, puntando ad esempio sul fascicolo digitale del cittadino e i servizi on line, favorendo soprattutto le azioni interregionali. L’approccio è stato quello di tradurre l’agenda digitale in fatti. Per portare avanti questi obiettivi le Regioni hanno creato una Commissione speciale Agenda Digitale”.

 

Quindi in modo operativo le regioni si sono organizzate su temi ritenuti prioritari: le reti di conoscenza per le trasformazioni digitali; le infrastrutture digitali, la Cittadinanza digitale, Internet of thing, big data e smartness, il monitoraggio e la Programmazione 2014/2020.

Iscriviti al sindacato

Per iscriversi al SUMAI basta inviare direttamente una mai(a sumai@sumaiweb.it) con la la scheda compilata o inviarla per fax allo 06/23219168

 

 

 

SUMAI ASSOPROF

Segreteria Generale
Via Lamaro, 13 00173- Roma
tel.06/2329121-fax 06/23219168

 

Invia una mail

Registrazione

La registrazione al sito web del SUMAI è riservata ai soli iscritti del Sindacato.

Registrandosi, gli iscritti potranno accedere ai documenti ed ai contenuti riservati.