Ministero: “Concorsi straordinari in caso di mancanza di personale”

 

13 - Le Regioni – ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Davide Faraone – sono state autorizzate a procedere all'’assunzione di medici e infermieri” laddove dovesse emergere “una dotazione di personale sottodimensionata rispetto al fabbisogno ritenuto necessario per la garanzia dei Lea”

 

Potrebbero dunque partire presto dei nuovi concorsi per l'assunzione di personale sanitario, secondo quanto riferito dal sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, rispondendo a un'interrogazione presentata da Giulia Grillo (M5s) in commissione Affari sociali alla Camera.

 

In particolare, il sottosegretario ha illustrato come sia stata affidata al personale degli ospedali e alle autorità regionali la valutazione della dotazione di personale sanitario: "Laddove è emersa una dotazione di personale sottodimensionata rispetto al fabbisogno ritenuto necessario per la garanzia dei Lea, le Regioni sono state autorizzate a procedere all'assunzione/stabilizzazione delle figure professionali di medici, infermieri e Oss", ha spiegato Faraone. I concorsi straordinari potranno essere indetti entro il 31 dicembre 2018 e conclusi entro il 31 dicembre 2019.

 

Per ora solo Lazio e Calabria hanno elaborato provvedimenti commissariali per autorizzare le Asl a indire I concorsi, mentre le altre Regioni stanno ancora discutendo su una metodologia più adatta per valutare la dotazione di personale. "Le attività di verifica, rinnovate nella loro metodologia nel senso che si è detto, si concluderanno celermente", ha concluso Faraone.

Iscriviti al sindacato

Per iscriversi al SUMAI basta inviare direttamente una mai(a sumai@sumaiweb.it) con la la scheda compilata o inviarla per fax allo 06/23219168

 

 

 

SUMAI ASSOPROF

Segreteria Generale
Via Lamaro, 13 00173- Roma
tel.06/2329121-fax 06/23219168

 

Invia una mail

Registrazione

La registrazione al sito web del SUMAI è riservata ai soli iscritti del Sindacato.

Registrandosi, gli iscritti potranno accedere ai documenti ed ai contenuti riservati.