Regioni. Saitta: “Le nostre proposte al nuovo Governo”

 

22 MAR - Dal rapporto tra spesa sanitaria e Pil, al superamento della divisione del Fondo sanitario nazionale, al tema della governance farmaceutica e del payback. Sono alcune delle proposte messe nero su bianco dalle Regioni, in un documento più ampio dedicato al tema dello sviluppo e della crescita che sarà presentato al prossimo Governo.

 

 

"Riproponiamo il tema del rapporto tra spesa sanitaria e Pil e il superamento dell’attuale suddivisione del Fondo sanitario tra Fondo vincolato e non vincolato che diventa una rigidità per l’utilizzo delle risorse - spiega il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Antonio Saitta, al termine della riunione dei governatori – L’altro grande tema è la formazione dei medici specialisti, c’è un’insufficienza complessiva a livello nazionale, abbiamo delle Regioni che non si riescono proprio a coprire, penso alla medicina d’urgenza, all’ortopedia, ai pediatri. Poi c’è il tema della governance farmaceutica che non è stato risolto, il tema del payback, la riforma delle agenzie, Agenas, Aifa, che sono strumenti anche delle Regioni".

 

Infine "è necessario riprogrammare l’offerta sanitaria in funzione di una domanda che è abbastanza precisa da parte nostra: se non si riprogramma velocemente avremo seri problemi sul sistema sanitario. Noi - ha concluso Saitta - arriviamo persino a dire che se la strada prevista per la norma è inadeguata siamo disponibili ad assumerci la responsabilità della programmazione dell’offerta formativa in ogni Regione in base all’esigenza. Le Regioni hanno la competenza totale per la gestione sanitaria senza mettere in discussione i principi di carattere nazionale, però questo ruolo lo vogliamo giocare non in modo formale".

 

Iscriviti al sindacato

Per iscriverti al SUMAI ti basta inviare una mail con la scheda compilata alla provincia di tuo inteesse

(provincia@sumaiweb.it)

e per conoscenza alla Segreteria Nazionale (sumai@sumaiweb.it) 


 

 

SUMAI ASSOPROF

Segreteria Generale
Via Lamaro, 13 00173- Roma
tel.06/2329121-fax 06/23219168

 

Invia una mail

Registrazione

La registrazione al sito web del SUMAI è riservata ai soli iscritti del Sindacato.

Registrandosi, gli iscritti potranno accedere ai documenti ed ai contenuti riservati.