Posta Elettronica Certificata (PEC)

 

Le vigenti disposizioni prevedono l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) da utilizzare in tutti quei casi in cui sia necessario avere certezza della data di consegna del documento “spedito” e dell’integrità del suo contenuto.

 

Dal 7 dicembre 2009 per gli iscritti al SUMAI basterà registrarsi al sito www.sumaiweb.it per ottenere in modo automatico e gratuito una casella di posta elettronica generica (inizialenome.cognome@sumaiweb.it) ed una certificata (inizialenome.cognome@pec.sumaiweb.it); ad esempio in caso di registrazione di Mario Rossi sarà: m.rossi@sumaiweb.it  o m.rossi@pec.sumaiweb.it)

 

Guida alla posta elettronica certificata - Chiarimenti

Le vigenti disposizioni prevedono l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) da utilizzare in tutti quei casi in cui sia necessario avere certezza della data di consegna del documento “spedito” e dell’integrità del suo contenuto.

 

Dal 7 dicembre 2009 per gli iscritti al SUMAI basterà registrarsi al sito www.sumaiweb.it per ottenere in modo automatico e gratuito una casella di posta elettronica generica (inizialenome.cognome@sumaiweb.it) ed una certificata (inizialenome.cognome@pec.sumaiweb.it); ad esempio in caso di registrazione di Mario Rossi sarà: m.rossi@sumaiweb.it  o m.rossi@pec.sumaiweb.it)

 

Per rendere più semplice l'utilizzo della posta certificata è stata cambiata l'interfaccia per la posta elettronica via web, leggi la guida..

Per risolvere le eventuali difficoltà che doveste incontrare nell'utilizzo della casella di posta elettronica certificata, Vi invitiamo a leggere la breve guida che segue 

 

Il meccanismo di accesso per la lettura dei messaggi di posta rimane invariato così come rimangono invariati username e password.


Gli utenti già in possesso di una casella di posta elettronica sumaiweb dovranno dunque continuare a utilizzare come login: username@sumaiweb.it e come password quella già nota.

Al contrario, per gli utenti che, in passato, registrandosi al sito, non avevano optato per la creazione della casella di posta elettronica, nei prossimi giorni sarà realizzata una casella di posta dedicata.

 

Per l'invio di messaggi di posta certificata, invece, dovrete impostare il vostro programma di posta in maniera tale che l'indirizzo mittente comprenda "@pec.sumaiweb.it".


Il sistema di posta, infatti, intercetterà automaticamente i messaggi provenienti da un mittente "@pec.sumaiweb.it" e li certificherà.

La procedura di impostazione del programma di posta elettronica dipende, ovviamente, da quale programma utilizzate normalmente.

 

Se utilizzate Outlook Express:


  1. aprire:  strumenti -> account di posta elettronica -> nuovo
  2. impostare come tipo di server server: POP3
  3. impostare come nome: nome  cognome             
  4. impostare come indirizzo di posta elettronica: inizialenome.cognome@pec.sumaiweb.it
  5. impostare come nome utente (o username): nomeutente@sumaiweb.it
  6. impostare come server di posta in entrata (pop): pop.sumaiweb.it
  7. impostare come server di posta in uscita (smtp): smtp.sumaiweb.it
  8. Proseguire andando su: altre impostazioni -> server della posta in uscita
  9. spuntare “il server della posta in uscita richiede l’autenticazione” e “utilizza le stesse impostazioni della posta in arrivo”
  10. ok
  11. avanti
  12. fine.

 

Ricordarsi inoltre, per non cancellare la posta in arrivo dal server all’apertura di outlook di:

  1. andare su: altre impostazioni -> impostazioni avanzate
  2. spuntare lascia una copia dei messaggi sul server e rimuovi dal server dopo X giorni

 

Con questa procedura TUTTI i messaggi di posta elettronica spediti da questo account saranno certificati.


Qualora non si voglia perdere la possibilità di inviare messaggi NON certificati, è opportuno creare un secondo account di posta elettronica, utilizzando gli stessi parametri del precedente, con l'unica differenza di impostare come "indirizzo di posta elettronica" (al punto 4) inizialenome.cognome@sumaiweb.it. In questo caso, eliminare il segno di spunta dalla dicitura "Includi l'account alla ricezione o sincronizzazione dei messaggi" onde eliminare possibili duplicazioni dei messaggi in arrivo.

 

Se utilizzate l'accesso WEB dal sito: http://www.sumaiweb.it:

E' cambiata l'interfaccia della posta elettronica, sarà quindi più semplice la procedura da seguire per avere la casella di posta certificataperchè il sistema, al primo accesso, configurerà automaticamente una casella di posta elettronica "utente@pec.sumaiweb.it"

  1. Accedere alla propria casella di posta specificando come utente: username@sumaiweb.it
  2. Inserire la propria password ed accedere

A questo punto, il sistema di posta elettronica automaticamente conosce le vostre due identità, quella di default e quella chiamata "pec" che saranno messe a disposizione ogni volta che invieremo un messaggio

Ad esempio, cliccando su "Nuovo messaggio", in alto a sinistra, si aprirà una nuova finestra per la composizione della nuova email
In questa nuova finestra, in alto, potremo scegliere la casella di default (non certificata) o quella certificata (pec) ed in base alla scelta, si attiverà o meno il sistema di certificazione.

 

Se utilizzate altri sistemi di posta:


Per qualunque altro sistema di posta elettronica, ricordate che i parametri di accesso sono i seguenti:

Tipo server: POP3
Username: username@sumaiweb.it
Password: password
Indirizzo email: n.cognome@sumaiweb.it OPPURE n.cognome@pec.sumaiweb.it a seconda che vogliate inviare messaggi ordinari o certificati
Server per la posta in entrata: pop.sumaiweb.it
Server per la posta in uscita: smtp.sumaiweb.it

 

N.B.
Il server della posta in uscita smtp.sumaiweb.it è necessario SOLO se volete utilizzare la funzione di invio dei messaggi di posta certificata, altrimenti potrete utilizzare il server SMTP fornito dal vostro provider internet. Qualora lo utilizziate, tuttavia, dovrete impostare l'autenticazione allo stesso attraverso gli stessi parametri utilizzati per accedere alla casella di posta elettronica

 

Accesso ai server di posta

Si ricorda che i server di posta elettronica del sumai rispondono ai seguenti indirizzi.

 

POP  - pop.sumaiweb.it
IMAP - imap.sumaiweb.it
SMTP - smtp.sumaiweb.it

 

In caso di problemi durante l'utilizzo del servizio di posta elettronica si prega di verificare che i parametri impostati nel proprio client siano corretti.

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